Alimentare, 8 imprese altoatesine unite puntano al mercato svizzero

L’unione fa la forza: con questo motto IDM Alto Adige ha raggruppato 8 imprese altoatesine dell’alimentare interessate al mercato svizzero. Il pool di aziende nato dall’iniziativa ha trovato un partner per l’esportazione in Pur Alps, filiale elvetica di Pur Südtirol. In questi giorni i campioni di sci in gara a Sankt Moritz potranno degustare i prodotti degli otto partecipanti proprio al mercato dei sapori che Pur Alps ha aperto nella località sciistica svizzera, a pochi passi dall’arrivo della Coppa del mondo di sci alpino.

Varcare il confine e vendere i propri prodotti a clienti svizzeri è un obiettivo che piace a molti imprenditori altoatesini. In particolare la Svizzera è un territorio interessante per il settore alimentare. Per questo motivo, otto piccoli produttori altoatesini di alimenti di qualità sono stati coinvolti da IDM in un pool aziendale. In questo modo la loro idea si è fatta in breve tempo realtà: proprio in questi giorni stanno facendo apprezzare i loro prodotti a Sankt Moritz con presentazioni e degustazioni. La tempistica non è casuale; è dalla scorsa settimana che nella cittadina si stanno svolgendo le gare di Coppa del mondo di sci alpino davanti a un pubblico numeroso.

«Dare la possibilità di esportare i propri prodotti anche alle aziende altoatesine più piccole e promettenti: questo intento ci sta molto a cuore e proprio per questo abbiamo creato degli strumenti adatti anche alle realtà imprenditoriali più contenute, come i pool aziendali», afferma la responsabile del Sales Support di IDM Bettina Schmid. La strategia adottata da IDM per le aziende che aderiscono al pool è chiara. Per avviare il progetto sono state selezionate delle imprese dello stesso settore, ma che producono merci diverse. Sono i succhi di mela Kohl, gli spumanti Arunda, le composte di frutta di Alpe Pragas, il pane bio Ultner Brot, i cereali Fuchs, i vini della tenuta Rottensteiner, la pasta all’uovo Eggerhof e lo speck Schmid Speck.

Assieme alle aziende è stata definita un’unica strategia d’esportazione con Pur Alps, la filiale svizzera di Pur Südtirol che distribuisce prodotti altoatesini in Svizzera. Le imprese, che in soli sei mesi sono arrivate alla firma dei contratti di vendita, saranno sostenute dagli esperti di IDM per tre anni, anche a livello organizzativo.

Comparire insieme in un gruppo compatto porta anche altri vantaggi: essere riconosciuti e presentati come parte di un sistema produttivo. «I prodotti alimentari artigianali dell’Alto Adige sono molto apprezzati in Svizzera, come abbiamo osservato quando abbiamo aperto la prima sede di Pur Alps a Müstair, a cui si è aggiunto il mercato dei sapori di Sankt Moritz», afferma il responsabile di Pur Südtirol Ulli Wallnöfer. IDM sta sostenendo altri tre pool di aziende. Meta di due di questi è sempre la Svizzera, un terreno ritenuto particolarmente fertile anche per le imprese di costruzioni e per i fornitori di prodotti e materiali da costruzione. Alcune aziende di quest’ultimo settore fanno parte di un altro pool che si sta concentrando sulle esportazioni in Baviera.

Ti potrebbe interessare