Grande freddo in Alto Adige, da domenica crollano le temperature
Ormai è confermato: nel corso della prossima settimana un’ondata di gelo calerà sull’Italia e sull’Alto Adige. Che in inverno faccia freddo non è particolarmente strano, ma quelle che ci aspettano sono temperature eccezionalmente rigide dovute al Buran, un vento nordorientale che nasce a nord del mar Caspio, tra Siberia, Kazakistan, Mongolia e le altre ex Repubbliche Sovietiche dell’Asia centrale. Normalmente il “vento molto forte” – questo il significato del suo nome – si dirige verso l’Asia, facendo abbassare bruscamente la temperatura e provocando tormente di neve. Solo se si verificano determinate condizioni il Buran si spinge in Europa invece che in Asia. Quello di quest’anno si tratta quindi di un caso eccezionale sia per intensità che per estensione. Casi precedenti si sono registrati nel febbraio 2012 e gennaio 2017, e prima ancora febbraio 1991 e febbraio 1996. Il grande freddo in Alto Adige comincerà il prossimo weekend e proseguirà almeno fino ai primi giorni di marzo.
Il freddo in Alto Adige nei prossimi giorni
Oggi, giovedì 22 febbraio, il cielo è generalmente molto nuvoloso con nevicate, più probabili sulle Dolomiti e sul gruppo dell’Ortles, vento in molte vallate e temperature massime tra -1° e +9°. Domani 23 febbraio persisteranno le nuvole ma le temperature cresceranno un po’, e le massime saranno comprese tra 4° e 9°.
Il vero freddo in Alto Adige arriverà a partire dal fine settimana. Sabato il cielo sarà variabilmente nuvoloso con tratti soleggiati mentre domenica prevarranno ancora le nubi con qualche rovescio nevoso. In molte valli soffierà il Föhn. Lunedì e martedì il tempo sarà parzialmente soleggiato con temperature massime negative oltre i 500 metri.