Nel 2025 nasce il Niederstätter Campus, centro per la formazione professionale sui macchinari edili

Edilizia. Un centro per la formazione professionale degli operatori per macchine edili e uno spazio di scambio e crescita: questo sarà il Niederstätter Campus. Con questa nuova realtà l’azienda altoatesina, leader per i servizi, il noleggio e la vendita di macchinari edili e da lavoro, amplia l’offerta formativa nel Nord Italia sviluppando la struttura della Niederstätter Academy, il centro di formazione attivo da anni a Bolzano, Castelli Calepio (Bergamo) e Povegliano (Treviso), in quella di un vero e proprio Campus.
I primi moduli formativi prenderanno avvio a marzo 2025 nella sede di Bolzano del Campus, per estendersi, nel corso dell’anno, alle altre sedi del Nord est. In uno step successivo è in programma anche la realizzazione nei centri accreditati di diversi ulteriori servizi per creare spazi di crescita e socialità tra i partecipanti.
Il Campus non offrirà solo singoli corsi di base o di aggiornamento, ma accompagnerà i partecipanti in un percorso di studi completo, per formare delle figure lavorative specializzate e immediatamente spendibili sul campo. Anche chi è già operativo nell’ambito dell’edilizia troverà percorsi professionalizzanti mirati. Andando oltre la semplice proposta di corsi obbligatori previsti per legge, Niederstätter mira quindi a colmare un vuoto formativo con una realtà unica nel territorio nazionale. L’azienda altoatesina risponde inoltre alle richieste delle imprese di costruzioni e alla crescente domanda di figure lavorative esperte, in un settore delicato e complesso come quello dell’edilizia.

Formazione con gli esperti Niederstätter. Foto courtesy Niederstätter

«Vogliamo che il Campus diventi una fucina per la nascita di nuove generazioni di operatori di macchine edili e per la creazione di esperti altamente specializzati e competenti», commenta Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di amministrazione. Il Campus offrirà un iter formativo personalizzabile, strutturato in diversi moduli. I partecipanti potranno scegliere di specializzarsi su macchine edili specifiche, come gruista, carrellista ed escavatore. Oltre a ricevere una solida preparazione teorica, avranno la possibilità di svolgere numerose ore di pratica sul campo, lavorando direttamente a contatto con le macchine. Poiché i singoli moduli sono concepiti come blocchi autonomi, i partecipanti potranno scegliere insieme ai loro responsabili aziendali quelli più adatti alle loro esigenze. «Desideriamo comunicare il valore e la qualità dell’industria delle costruzioni al mondo esterno: è un settore in cui ognuno può sviluppare il proprio potenziale e fare la differenza» sottolinea Daniela Niederstätter, e conclude: «La formazione del personale richiede molto tempo, una risorsa preziosa e spesso scarsa. Per questo, con il Niederstätter Campus abbiamo scelto di investire ulteriormente in percorsi di alta qualità e di lungo respiro, rivolti sia ai giovani che a chi desidera accrescere le proprie competenze professionali: siamo convinti che una solida preparazione generi un valore importante non solo per le persone, ma anche per l’azienda».

Immagine in apertura: formazione con gli esperti Niederstätter. Foto courtesy Niederstätter

Ti potrebbe interessare