Tunnel del Brennero: dieci comuni di Baviera e Tirolo chiedono accessi sotterranei al Bbt
Mobilità. Mentre avanzano i lavori per il Tunnel di Base del Brennero, alcuni comuni di Baviera e Tirolo chiedono soluzioni diverse da quelle in superficie progettate per il nuovo tratto del percorso che da Monaco dovrebbe procedere verso il Tirolo per collegarsi all’accesso al BBT. Nello specifico si tratta del punto in cui la nuova linea ferroviaria progettata verrà collegata alla linea esistente nei comuni di Oberaudorf e Flintsbach am Inn.
Secondo quanto riferito in un articolo della Süddeutsche Zeitung, il sindaco di Flintsbach, Stefan Lederwascher, ha inviato un messaggio a DB Netz AG (società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria tedesca) invitandola a rivedere il suo parere negativo nei confronti della costruzione di un tunnel sotterraneo. Dieci comuni della Valle dell’Inn – sette in Baviera e tre nel Tirolo – nonché l’iniziativa popolare Inntal 2040 hanno infatti incaricato un comitato di esperti di valutare la possibilità di punti di collegamento sotterranei. Gli esperti sono giunti alla conclusione che, a condizione che vengano adottate misure adeguate, diverse soluzioni sotterranee risultano praticabili.