A Enetec il Premio Industria Felix, all'azienda altoatesina il riconoscimento per le performance finanziarie

Grazie alle alte performance finanziarie, all’affidabilità e all’impegno verso la sostenibilità, Enetec, azienda leader nella produzione di componenti per l’industria dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, è stata insignita del prestigioso Premio Industria Felix 2023. L’azienda altoatesina è stata selezionata insieme ad altre 195 eccellenze nazionali di diversi settori – dall’agroalimentare all’edilizia, dalla comunicazione alla logistica. Nella categoria “sistema casa”, Enetec è risultata tra le tre realtà italiane meritevoli dell’Onorificenza di bilancio.

La cerimonia di premiazione, organizzata da Industria Felix Magazine, supplemento trimestrale al Sole24Ore, si è svolta a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana, lo scorso 11 dicembre. L’evento, a cui hanno partecipato 700 ospiti, ha visto salire sul palco Massimo Fabricatore, Direttore Generale di Enetec spa SB, che nel suo discorso di ringraziamento ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di ritirare questo premio: è la testimonianza che, anche in un periodo di incertezza come quello attuale, Enetec è una delle aziende produttive di eccellenza del panorama industriale italiano e assoluto riferimento per il settore degli isolanti e dei componenti per i sistemi radianti”.

Grazie a un team di ingegneri ed ingegnere giovane e dinamico e a un investimento permanente in ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, Enetec è infatti riuscita a portare sul mercato molte applicazioni e prodotti innovativi. Alle ottime performance a livello economico, l’azienda ha inoltre associato, all’interno di E-Group insieme a Eurotherm, un percorso verso la sostenibilità e la responsabilità per l’ambiente, che si è arricchito, a inizio 2023, con il passaggio a Società benefit.

Sostenibilità economica e responsabilità sociale sono stati anche al centro del messaggio rivolto ai premiati e alle premiate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Questo riconoscimento dà atto anche alla vostra capacità di perseguire gli obiettivi aziendali, mantenendo un saldo equilibrio tra sostenibilità economica, responsabilità sociale e resilienza finanziaria. Il vostro impegno, la vostra innovazione e la vostra dedizione hanno contribuito in modo significativo al progresso e alla prosperità del Paese in un periodo caratterizzato dalla transizione ecologica e digitale”.

Durante l’evento, moderato dalla giornalista Maria Soave, non sono mancati momenti emozionanti, caratterizzati da lunghi applausi. che hanno reso qualche numero più “umano”, mostrando un volto per ogni bilancio, perché dietro ogni successo c’è sempre la persona.

L’azienda

Enetec è un’azienda altoatesina che unisce trent’anni di esperienza come produttore OEM (Original Equipment Manufacturer) di componenti per l’industria dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento con un team di ingegneri e ingegnere giovane e dinamico. Grazie a un investimento permanente in ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, l’azienda è stata in grado di portare sul mercato molte applicazioni e prodotti innovativi. Enetec presenta nel suo gruppo tre stabilimenti dotati di linee di produzione per ogni tecnologia a Kleve (Germania), Verolanuova (Brescia) e Frangarto (Bolzano).

 

Immagine in apertura: Christian Pezzei, amministratore delegato, Massimo Fabricatore, direttore generale Enetec e Michele Bottoni, direttore generale Eurotherm

Ti potrebbe interessare