Assoimprenditori Alto Adige: "Va sostenuta la transizione energetica e digitale"
Economia. Assoimprenditori Alto Adige interviene per richiamare le istituzioni europee, nazionali e provinciali alla dovuta attenzione sul valore delle imprese ” Le istituzioni sono chiamate a riconoscerne il valore, supportarle nella crescita e a varare misure che ne rafforzino la competitività” Assoimprenditori Alto Adige ritiene si debba agire in particolare su tre fronti.
Va sostenuta la transizione energetica e digitale non solo attraverso provvedimenti di stimolo, ma garantendo altresì i mezzi necessari a realizzare investimenti strategici. Per questo è necessaria una spending review mirata del bilancio pubblico che liberi le risorse adeguate. Va ridotta in modo sostanziale la burocrazia così da garantire alle imprese la certezza sui tempi, indispensabile per programmare gli investimenti. Alleggerire il peso di procedure e adempimenti è infatti fondamentale per consentire all’impresa di sviluppare al meglio il proprio potenziale e di crescere.
Occorre intervenire affinché ai collaboratori e alle collaboratrici delle imprese vadano retribuzioni nette più alte. Siamo tutti chiamati a mantenere i giovani talenti in Alto Adige e ad attrarne di nuovi. Solo grazie al personale qualificato le aziende locali possono ottenere prestazioni eccellenti.