Alto Adige: a sciare, di sera, con i mezzi pubblici
Mobilità. Molte stazioni sciistiche dell’Alto Adige consentono di praticare lo sci alpinismo in alcune serate, dopo la chiusura degli impianti di risalita, lungo percorsi appositamente delimitati. Si è constatato che in queste occasioni l’affollamento ai parcheggi degli impianti di risalita è talvolta superiore a quello dei giorni festivi. Per questo, si è deciso di offrire agli scialpinisti l’opportunità di raggiungere le piste con i mezzi pubblici, l’Ufficio Trasporto persone della Provincia ha ora elaborato un nuovo orario per i propri autobus per lo sci alpinismo serale.
Dal 9 gennaio quindi, per la prima volta, gli autobus dedicati agli scialpinisti consentiranno l’accesso al comprensorio sciistico di Valles/Jochtal. Un autobus diretto (linea 412) partirà dalla stazione ferroviaria di Bressanone alle 18:15 del martedì sera e raggiungerà l’area sciistica di Valles/Jochtal. Il viaggio di ritorno a Bressanone è previsto dalla funivia di Valles alle 21:45.
Oltre all’area sciistica di Valles/Jochtal, dall’11 gennaio ogni giovedì anche l’area sciistica di San Martino di Sarentino sarà servita da un autobus diretto da Bolzano. La linea 150 partirà dalla stazione degli autobus di Bolzano alle 18.04 in direzione di San Martino e poi un autobus diretto (linea 152) appositamente predisposto per gli sciatori tornerà da San Martino a Bolzano alle 22.00.
È inoltre possibile raggiungere i comprensori sciistici del Monte Chiusetta e della Plose con l’autobus pubblico secondo gli orari odierni. La linea 450 parte ogni giovedì dalla stazione ferroviaria di Brunico fino alle 18.10 a intervalli di 15 minuti e poi ogni mezz’ora fino a Monte Chiusetta. L’ultima corsa di andata e ritorno per Brunico inizia alle 21.57, per Campo Tures alle 22.57 e per Casere alle 22.48. Per la Plosenight del 26 gennaio e del 23 febbraio, c’è anche la possibilità di raggiungere il comprensorio sciistico della Plose ogni ora, al minuto 37′, dalla stazione di Bressanone. L’ultimo viaggio di ritorno a Bressanone parte alle 22:47.
Immagine di apertura: foto Venti3