Markas tra le “Italy’s Best Employers for Women 2024”
Economia. Markas, azienda multiservizi altoatesina, nominata tra le “Italy’s Best Employers for Women 2024”. Lo studio condotto dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF, in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza posiziona, infatti, l’azienda tra i migliori datori di lavoro per donne in Italia.
La ricerca si è basata su un sondaggio indipendente, che ha coinvolto circa 10.000 lavoratori di 1750 aziende italiane con più di 300 dipendenti. Gli intervistati sono stati invitati a rispondere, attraverso panel online e in maniera del tutto anonima, a 18 domande a scelta multipla per poter esprimere la loro opinione sulle qualità aziendali del proprio datore di lavoro. I principali argomenti trattati riguardavano la cultura d’impresa, con un focus particolare sulla sostenibilità, la formazione professionale e manageriale, e le pari opportunità in termini di politiche per la famiglia. Ad ogni risposta è stato assegnato un punteggio su una scala da uno a quattro (da totalmente vero a totalmente falso) e sulla base di questi stabiliti i criteri minimi su cui stilare la classifica.
Grazie agli ottimi risultati ottenuti, Markas è stata certificata così tra le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese. Un traguardo che è il frutto di anni di politiche aziendali mirate alle esigenze dei dipendenti, offrendo opportunità di crescita personale e professionale e garantendo un equilibrato rapporto tra lavoro e famiglia. A far diventare Markas un punto di riferimento nella parità di genere sono state numerose azioni: l’equità consolidata nei livelli retributivi, i percorsi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze e la nuova policy aggiornata per i neo-genitori, che pone l’attenzione sulla genitorialità come valore condiviso, e non come mansione esclusiva della donna.
“Questo riconoscimento, unito al Family Audit e alla Certificazione per la parità di genere, rappresenta per noi un traguardo di grande importanza e di cui siamo particolarmente orgogliosi. Noi di Markas siamo un’azienda composta da donne, in cui le pari opportunità hanno sempre fatto parte della cultura aziendale. Sono nel nostro DNA ed è per questo che abbiamo adottato sempre di più strategie aziendali per valorizzarle e promuoverle nella nostra organizzazione. Siamo, infatti, pienamente convinti dell’importanza che la diversità di genere ricopre per una società e un mondo del lavoro sempre più inclusivi, rispettosi ed equi” – ha affermato Evelyn Kirchmaier, Direttrice Generale di Markas.
Immagine in apertura: Evelyn Kirchmaier, Direttrice Generale Markas.
Foto courtesy Markas