Alto Adige: partecipazione censimento linguistico al 18 percento
Alto Adige. Il censimento per il calcolo della composizione percentuale dei tre gruppi linguistici: italiano, tedesco e ladino è in corso dal 4 dicembre 2023 e al momento (20 gennaio 2024) ha partecipato il 18,3 percento delle persone. Ovvero, 88.653 cittadine e cittadini residenti in provincia di Bolzano. Il tasso più alto è stato registrato nel Comune di Tires (43,3 percento) e il più basso a Fortezza (9,1 percento). “Siamo soddisfatti di questo risultato intermedio, ma c’è ancora margine di miglioramento. I cittadini sono invitati a cogliere l’opportunità di partecipare online fino al 29 febbraio”, afferma il direttore dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Timon Gärtner.
Il censimento è previsto da una norma di attuazione dello Statuto di autonomia. Il risultato costituisce la base per aspetti centrali legati alla convivenza e la tutela delle minoranze linguistiche. È di importanza fondamentale, ad esempio, per la distribuzione dei posti nel pubblico impiego, la ripartizione dei fondi provinciali e la rappresentanza dei gruppi linguistici nei vari organi collegiali, come Commissioni di esame dei concorsi pubblici e Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio.
L’ultimo censimento linguistico ha avuto luogo nel 2011, poiché dal 2018 non viene più condotto ogni dieci anni, ma è diventato permanente (includendo un campione di Comuni e famiglie). È stato riorganizzato. “I nuovi requisiti sono particolarmente complessi”, afferma il direttore Gärtner. “L’obiettivo è quello di raccogliere per la prima volta i dati rilevanti online, nel completo rispetto della normativa sulla riservatezza (privacy)”. E aggiunge: “l’attuale censimento linguistico online è il primo del suo genere in cui viene garantito l’assoluto anonimato dei partecipanti, proprio come avviene nelle consultazioni elettorali elettroniche”.
Per garantire l’anonimato è necessario, innanzitutto, generare i codici di accesso individuali (token e pin) utilizzando l’identità digitale SPID, la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi. Successivamente, è possibile dichiarare l’appartenenza o l’aggregazione al gruppo linguistico. Il censimento non va confuso con la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico, depositata al Tribunale di Bolzano o dal Giudice di Pace. Il cui cambio è possibile presso queste due istituzioni ed è generalmente valido per 18 mesi dalla presentazione. Il censimento dei gruppi linguistici, invece, misura il grado di rappresentanza attuale dei tre gruppi linguistici in Alto Adige.
Molte delle domande ricevute dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) riguardano questo particolare aspetto e come completare con esattezza il censimento online. Una descrizione minuziosa, passo dopo passo, è disponibile nel video esplicativo presente sul sito web Censimento linguistico in Alto Adige, nel comunicato dell’Ufficio Stampa di inizio gennaio e nel grafico allegato. Nelle ultime settimane è stato inviato per posta un invito, con informazioni sulla procedura di compilazione dettagliata, ad ogni famiglia altoatesina. Qualora la comunicazione non fosse pervenuta, i residenti in Alto Adige alla data del 30 settembre 2023, possono partecipare ugualmente al censimento linguistico. Per i minori sotto i 14 anni la compilazione spetta ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale, accedendo con la propria identità digitale. Dai 14 ai 17 anni è stata inviata una lettera a parte. Gli ospiti delle case di riposo verranno aiutate dal personale della struttura nella compilazione della dichiarazione.