Digitalizzazione e sostenibilità: i focus dell’Impulso Innovation Contest di Würth Italia
Egna. Würth Italia festeggia il successo della sua seconda edizione di Impulso Innovation Contest, un’iniziativa promossa dall’azienda altoatesina, specializzata nella fornitura di articoli per l’artigianato e l’industria, che ha coinvolto le sue collaboratrici e i suoi collaboratori nell’invenzione di progetti innovativi per l’azienda. Il focus è stato su due temi chiave: digitalizzazione e sostenibilità.
Impulso Innovation Contest è stato aperto dall’11 ottobre al 30 novembre 2023, presso il NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano, di cui Würth fa parte con il proprio Innovation Hub. I partecipanti sono stati 136 e hanno presentato 170 idee innovative, utili a migliorare l’efficienza dei servizi e la qualità dei processi interni all’azienda. I temi toccati sono stati molti: dal retail all’omnicanalità, dalla digitalizzazione al coinvolgimento dei clienti negli store, fino all’implementazione dell’intelligenza artificiale.
I 10 progetti finalisti sono stati presentati alla direzione di Würth Italia il 25 gennaio 2024 al NOI Techpark di Bolzano. Qui sono state decretate le 3 idee vincitrici, che diventeranno realtà grazie anche al supporto del dipartimento di innovazione e dei diversi reparti coinvolti. Ogni vincitore potrà inoltre impiegare il 10% del proprio tempo lavorativo per lo sviluppo dell’idea e riceverà il mentoring di un membro della Direzione Aziendale per massimizzare l’impatto del progetto.
“Questa iniziativa, che ha ottenuto grande successo nelle precedenti edizioni, si conferma come un punto di riferimento per individuare soluzioni innovative all’interno della nostra azienda, che mira a diventare sempre più sostenibile e all’avanguardia” – afferma Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia.
Immagine in apertura: 2ª edizione di Impulso Innovation Contest, Würth Italia.
Foto di Marco Varrone