Come immaginare il futuro? A Trento l'evento "Chasing Future" il 20 e 21 marzo

È dedicato all’esplorazione, alla fantascienza e all’impatto dell’intelligenza artificiale nel prossimo futuro l’evento “Chasing Futures: esplorazioni tra foresight e science fiction” che si terrà all’Itas Forum di Trento il 20 e 21 marzo prossimi. Come possiamo immaginare il futuro? È l’immaginazione che dà, effettivamente, forma al mondo? Come possiamo apprendere e allenare questa capacità? Quali metodologie ci consentono di guardare oltre l’orizzonte della ripetizione quotidiana? Questi alcuni interrogativi intorno a cui ruoterà il programma di “Chasing Futures”, organizzato dalla Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler. Attraverso un film, un libro e l’incontro con tanti esperti verranno trattate in maniera diretta e coinvolgente tematiche di fondamentale importanza come salute, lavoro, sostenibilità, etica, rischi e opportunità dell’IA.

“Prevedere il futuro è impossibile, ma immaginare gli scenari futuri e individuare le principali tendenze non solo è fattibile, ma è anche decisivo per orientare le azioni nel presente, prendere decisioni consapevoli e sviluppare strategie a lungo termine. Si tratta di una prospettiva che ci consente, come individui, organizzazioni, collettività, di adattarci proattivamente ai cambiamenti in arrivo. Per farlo, occorrono strumenti adeguati per esplorare sfide e opportunità che i futuri prospettano”, spiegano gli organizzatori.

Ad aprire al conferenza nel pomeriggio del 20 marzo sarà il film “The Creator” del registra Gareth Edwards. I temi del film verranno approfonditi il giorno seguente presso l’Itas Forum di Trento, situato nel quartiere “Le Albere” progettato dall’architetto Renzo Piano. Introdurrà la visione del film Mauro Gervasini, giornalista, scrittore, critico cinematografico e responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival.  All’interno di “Chasing Futures” verrà presentato anche il libro  “AI 2041: Ten Visions for Our Future”, di Kai-Fu Lee e Chen Qiufan. Quest’ultimo si concentrerà sugli scenari dal futuro dell’IA con un focus tanto distopico quanto stimolante per ulteriori riflessioni: “quantum genocide”. L’evento prevede la partecipazione di Michelle Labeeu, Team Leader per il foresight strategico presso la Direzione Generale per le Partnership Internazionali della Commissione Europea, ed è patrocinato dall’Associazione Futuristi Italiani, dall’Italian Institute for the Future, da Trentino Film Commission.
Il programma programma completo di “Chasing Futures” è consultabile a questo link.

 

Immagine in apertura: foto di tunnelmotions da Pixabay

 

Ti potrebbe interessare