Stagione invernale Alto Adige: 4.743 interventi della Croce Bianca sulle piste
Alto Adige. Il soccorso piste della Croce Bianca ha compiuto 4743 interventi nella stagione invernale 2023-2024. Un numero in aumento rispetto alla stagione passata, ma è aumentato anche il numero di comprensori sciistici che si sono affidati al servizio della Croce Bianca. 1.436 interventi sono stati registrati a Plan de Corones, superando i comprensori sciistici “Tre Cime di Lavaredo” con 742 e Obereggen con 531.
Come in passato, anche nella scorsa stagione i soccorritori su pista sono stati maggiormente impegnati nel periodo tra le ore 10 e le ore 16. Se si osservano i dati relativi agli interventi per giorno della settimana, il maggior numero di incidenti si è verificato la domenica, mentre il giorno più tranquillo è risultato il venerdì.
In dettaglio, fratture, contusioni e stiramenti sono stati in cima ai trattamento dei pazienti, colpiti principalmente gli sciatori, ma anche snowboarder e slittinisti. Come precisato nel comunicato stampa della Croce Bianca: “un momento importante della scorsa stagione invernale è stata la prima edizione del Simposio europeo per gli interventi di soccorso nella Coppa del Mondo di sci alpino, con quasi 150 partecipanti in Alta Badia. Medici d’urgenza, soccorritori piste, squadre di elisoccorso e organizzatori della Coppa del Mondo si sono ritrovati presso la casa della Cultura di Villa in Val Badia. L’attenzione era rivolta allo scambio e al confronto internazionale nel campo dell’assistenza medica e dell’emergenza in pista.
Immagine di apertura: operatori della Croce Bianca in pista (foto © Croce Bianca Alto Adige)