Elio, Caterina Guzzanti, Lella Costa... e la danza. Al via gli abbonamenti del Teatro Cristallo

Bolzano. E’ ufficialmente aperta la campagna abbonamenti della rassegna “In Scena” organizzata dal Teatro Cristallo in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano per quanto riguarda la prosa e con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento per quanto riguarda la danza. Grandi nomi del teatro in cartellone: Elio, Caterina Guzzanti, Lella Costa, Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Mario Perrotta, la Banda Osiris, Telmo Pievani, il Balletto di Siena, la compagnia di danza canadese DLD e molti altri.
Inaugura la rassegna mercoledì 23 ottobre Elio con il suo “Quando un musicista ride” che ripropone canzoni e testi da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi. Segue, il 21 novembre, lo spettacolo “Otello, di precise parole si vive” di (e con) Lella Costa e Gabriele Vacis su Shakespeare e una delle sue opere più famose. A seguire, il 4 dicembre è previsto il primo appuntamento di danza, “Tango Gala”, una serata con otto tangueros argentini e italiani e la musica dal vivo eseguita ed interpretata  dai Tango Spleen Cuarteto. Sempre a dicembre, l’11, Mario Perrotta presenterà il suo “Come una specie di vertigine”, dove interpreta il Nano del romanzo autobiografico di Italo Calvino “La giornata d’uno scrutatore”, personaggio cui Calvino dedica una pagina memorabile.
Il 23 dicembre, è previsto lo spettacolo “La Schiaccianoci” del Balletto di Siena mentre il 21 gennaio apriranno la seconda parte di stagione Caterina Guzzanti e Federico Vigorito con “Secondo lei”, la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia. Due spettacoli dedicati all’ambiente saranno quelli di febbraio: il 5 torneranno la Banda Osiris e Telmo Pievani con il loro spettacolo “Allegro Bestiale”, prodotto nell’ambito della residenza “Passo Nord” al Teatro Cristallo e dedicato alla biodiversità mentre il 19 febbraio la compagnia Gli Illusionisti della Danza presentano “H₂OMIX” con quadri scenici evocativi legati all’acqua e alla vita sulla terra.
Il 20 febbraio Serena Sinigaglia dirigerà una compagnia di 12 donne per “L’Empireo”, la traduzione in italiano del celebre spettacolo “The Welkin” di Lucy Kirkwood ambientato a metà del Settecento nell’Inghilterra rurale, che racconta la storia di una giuria di dodici donne chiamate a giudicare un caso di omicidio di una giovane ragazza.
Il 3 marzo Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta saranno i protagonisti di una divertente commedia dove di scena sono i sentimenti e la vita sessuale di due coppie di “Vicini di casa”.
A chiudere le proposte di danza – con nudo integrale in scena – sarà “Amour, acide et noix” con la coreografia di Daniel Léveillé e la compagnia canadese DLD che presenta la nudità come l’unica vera alternativa alla lettura del corpo, sincera e libera da falsi pudori.
Il 22 marzo andrà in scena “Sissi. L’Imperatrice” di Roberto Cavosi, il racconto dell’inquieta e tormentata vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria sui vari aspetti biografici: dalla filosofia al sesso, dalla politica all’arte fino alla sua malattia, l’anoressia.
Il 28 marzo è in calendario “Caravaggio. Di Chiaro e di Oscuro”, di Francesco Niccolini con protagonista Luigi D’Elia che interpreta l’appassionante, originale e straordinario Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno spettacolo realizzato con il sostegno di Teatro Cristallo e PASSO NORD centro regionale residenze artistiche di montagna Trentino-Alto Adige/Südtirol sostenuto da MIC – Direzione Generale Spettacolo, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano.
Infine chiude la rassegna “Un gioco senza amore”, frutto sempre della residenza al Teatro Cristallo nell’ambito di “Passo Nord” e tratto dal romanzo “A perdere – Un gioco senza amore” di Alessandra Limetti che racconta la storia di una coppia, di una famiglia distrutta dal gioco d’azzardo patologico. In scena tre donne, la stessa Limetti, Marta Marchi e Giovanna Rossi.

 

Ti potrebbe interessare