Monitoraggio dei consumi energetici con il Rapporto Energetico Online

Monitoraggio dei consumi energetici con il Rapporto Energetico Online

Logo Comune Clima

ComuneClima Lana dà il buon esempio. Report energetico 2023.

Il comune di Lana partecipa al programma ComuneClima dal 2017, una delle misure obbligatorie del programma che prevede la redazione annuale del cosiddetto Rapporto Energetico. Vengono costantemente registrati i consumi di calore, elettricità, acqua e carburante e inseriti in una piattaforma digitale (Contabilità Energetica Online = EBO). I principali "consumatori" sono gli edifici e le strutture comunali, l'illuminazione e i veicoli di servizio dei dipendenti comunali. 

Grazie alla regolare elaborazione del Rapporto Energetico, si ha la possibilità di confrontare i dati tra un anno all'altro, da un edificio all'altro e anche tra comune a comune: tutti i ComuniClima dell'Alto Adige e i comuni e5 austriaci utilizzano la stessa piattaforma digitale. Con l'aiuto della Contabilità Energetica Online, il ComuneClima di Lana monitora i propri consumi energetici, individua errori e punti deboli e può pianificare interventi di ristrutturazione mirati o supportare gli utenti degli edifici nel risparmio energetico, ad esempio tramite azioni di sensibilizzazione.

Dai grafici a barre nella Figura 1 si può vedere che la ha consumato circa 3 milioni di kWh di calore, circa 1,5 milioni di kWh di elettricità e circa 200.000 kWh di carburante per il parco auto comunale nell'anno 2023. Il consumo di acqua della ComuneClima Lana nel 2023 è stato di poco più di 10.000 metri cubi. 

Immagine 1











Figura 1: Consumo di calore, elettricità, acqua e carburante del Comune di Lana

Come si può vedere dai diagrammi, i consumi di calore, elettricità e carburante nel comune di Lana negli ultimi anni sono rimasti in gran parte costanti nonostante la crescita costante della popolazione. Il consumo di elettricità è diminuito dal 2018 al 2020 grazie al passaggio dell'illuminazione pubblica a LED. Il consumo di carburante è diminuito soprattutto negli ultimi due anni, tuttavia questi dati devono essere interpretati con cautela poiché sono fortemente influenzati dal servizio sgombero neve in inverno (inverni con poca neve = consumi minori). 

 Nel grafico della Figura 2 è mostrata la distribuzione tra energie rinnovabili e non rinnovabili nel ComuneClima Lana. È evidente l'aumento delle energie rinnovabili nel 2019, anno in cui il comune ha optato per la transizione verso l'energia verde certificata. Nel settore dell'energia termica, Lana, come molti grandi comuni di fondovalle in Alto Adige, dipende ancora molto dal gas naturale come fonte energetica, e questo settore ha quindi un grande potenziale per il futuro.

Immagine 2

Figura 2: Percentuale di fonti energetiche rinnovabili



Per il testo: Irene Senfter, Ökoinsitut Alto Adige

Traduzione: Gabriele Agosti e Vanessa Thurner

08/05/2024

Ti potrebbe interessare