Bolzano: inaugurata nuova struttura Assb in viale Druso
Bolzano. L’Azienda servizi sociali di Bolzano (Assb) ha inaugurato un edificio ristrutturato a nuovo in viale Druso 323. Molteplici i servizi presenti: al primo piano è situata la Comunità-alloggio “Mendola”; trattasi di un servizio residenziale rivolto a cinque utenti precedentemente sito in via Mendola e qui trasferitosi da febbraio, in cui le persone con disabilità medio/lievi vivono e sono supportate da un’assistenza continuativa nella realizzazione dei loro desideri e progetti di vita.
Al secondo piano si trova la Comunità-Alloggio “La Prospettiva” che è un servizio abitativo con assistenza non continuativa, rivolta a sette ospiti con buone autonomie gestionali. Ognuno ha a sua disposizione un appartamento composto da zona giorno con cucina, bagno e camera da letto.
Oltre ai servizi residenziali sono presenti anche diversi servizi diurni di occupazione e riabilitazione socio-lavorativa come il servizio di occupazione lavorativa “Menhir” dove vengono inseriti giovani provenienti dal Circuito Scolastico obbligatorio. Il laboratorio propone svariate attività, propedeutiche al raggiungimento di competenze sociali/lavorative. Il “Windrose” è un servizio di riabilitazione socio – lavorativa per persone con malattia psichica sito al piano terra dello stabile. Il servizio offre accompagnamento e sostegno socio – pedagogico finalizzato ad acquisire, potenziare e mantenere le capacità socio – lavorative della persona.
Immagine di apertura: un momento dell’inaugurazione