Il Centro di mobilità di Brunico è “Stazione dell'anno 2024”
Ogni anno l'associazione “Amici della Ferrovia” premia la “Stazione dell'anno”. Quest’anno è stato scelto il Centro di mobilità di Brunico. L'iniziativa è sostenuta dalla Ripartizione Mobilità della Provincia di Bolzano e dal Consorzio dei Comuni. La cerimonia si è svolta sabato 25 giugno 2024. Nel corso dell'evento è stata annunciata la realizzazione di nuovi servizi sanitari.
Numerosi rappresentanti del Comune, della Provincia, della Strutture Trasporto Alto Adige spa (STA) e dell'associazione “Amici della Ferrovia” hanno presenziato alla cerimonia. Nel suo discorso di benvenuto, il sindaco Roland Griessmair ha sottolineato l'importanza del Centro di mobilità come nodo intermodale per la mobilità pubblica, non solo per Brunico ma per l'intera Val Pusteria, e ha ringraziato la STA, che ha costruito e che gestisce il Centro, per la sua costante ed eccellente collaborazione. “Il Centro di mobilità, come parte del concetto di traffico urbano, combina ferrovia, autobus extraurbani, citybus e mobilità ciclabile e rappresenta una tappa importante verso la mobilità sostenibile ed efficiente. L'espansione della mobilità pubblica è un processo continuo su cui si lavora costantemente. Le infrastrutture moderne sono un prerequisito. In questo senso, il premio “Stazione dell'anno” è soprattutto un incentivo a continuare a investire nella mobilità pubblica. Siamo anche lieti di annunciare oggi che prossimamente sarà risolta l'inadeguatezza dei servizi igienici nell'edificio della stazione", ha sottolineato il sindaco.
Da poco l'edificio della stazione è di competenza della Provincia e quindi è in programma la costruzione di impianti igienici nuovi. “Fin dall'inizio non c’erano dubbi sulla necessità di strutture sanitarie moderne, che sono sempre parte del progetto. Il finanziamento per il Centro di mobilità dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ha stravolto il cronoprogramma dei lavori che originariamente aveva previsto come primo intervento la ristrutturazione dell'edificio della stazione stesso e poi la costruzione del Centro di mobilità. Da allora, ci siamo impegnati insieme al Comune per garantire che le nuove strutture sanitarie siano realizzate prima possibile", ha affermato Joachim Dejaco, direttore generale della STA. Dejaco non si è fermato all'annuncio ma ha presentato al sindaco il progetto dei nuovi servizi igienici nell'ala ovest dell'edificio della stazione. I lavori saranno eseguiti quest'anno.
Nei loro interventi, i rappresentanti dell'associazione “Amici della Ferrovia”, il presidente Walter Weiss e il capo della giuria Arthur Scheidle, hanno spiegato le ragioni della selezione di Brunico. L'implementazione esemplare del concetto “Centro di mobilità”, i binari accessibili da tutti i lati e il collegamento alla rete ciclabile sono stati sottolineati in modo altrettanto positivo quanto le biglietterie presidiate e gli annunci in tedesco, italiano e ladino. La giuria ha inoltre detto che il premio dovrebbe essere visto anche come un incentivo per ulteriori importanti misure. Un messaggio che a Brunico viene già messo in pratica.
Anche il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia, Martin Vallazza, e l'assessore comunale alla mobilità, Hannes Niederkofler, si sono rallegrati del premio e hanno ringraziato l'associazione per il grande impegno e il contributo alla sensibilizzazione sulla mobilità pubblica.
27/05/2024