Due nuove auto in car sharing a Silandro
Due nuove auto in car sharing a Silandro
La stazione di car sharing sulla via Marconi a Silandro è stata recentemente rinnovata, dotata di una stazione di ricarica e sono stazionate due nuove Volkswagen ID.3. Le vetture ora possono essere prenotate da chiunque sia interessato. Anche aziende e associazioni possono noleggiare l'auto tramite “AlpsGo for Business” a condizioni molto interessanti.
Tutti gli studi internazionali dimostrano che il car sharing sta diventando sempre più popolare perché rende le persone più flessibili e la propria mobilità più ecologica. L’e-car sharing può contribuire a ridurre gli spostamenti in auto e quindi il livello di rumore e di gas di scarico, contribuendo allo stesso tempo a ridurre la mobilità e i costi delle infrastrutture. La fornitura capillare di veicoli condivisi può rendere superflue le seconde auto e quindi ridurre i costi di mobilità per le famiglie.
1 auto in car sharing sostituisce 10 auto private
Ma anche aziende, comuni e associazioni possono trarre vantaggio dalle auto condivise: utilizzando la flotta pubblica oppure potrebbero addirittura noleggiare permanentemente un'auto in car sharing e utilizzarla come auto aziendale. Ogni volta che non viene utilizzato, ad esempio nei fine settimana, può essere affittato a diversi gruppi di utenti tramite AlpsGo. Si tratta di un'offerta interessante soprattutto per gli hotel, poiché i loro ospiti che arrivano senza auto possono utilizzare la propria auto in car sharing dell'hotel.
La registrazione decisamente più semplice e veloce tramite la nuova app rende l’utilizzo delle auto ancora più semplice. L'integrazione di AlpsGo nella rete internazionale Flinkster della Deutsche Bahn rende molto semplice per i clienti degli operatori di car sharing tedeschi il passaggio all'offerta altoatesina. Viene utilizzata solo elettricità verde.
Il Sindaco Dieter Pinggera all'inaugurazione del nuovo parcheggio del car sharing: “Le due auto di car sharing elettriche situate nel centro di Silandro ora possono essere prenotate da tutti tramite smartphone. Speriamo in un elevato utilizzo dei veicoli e crediamo di poter offrire ai cittadini e agli ospiti un’offerta convincente”.
Leonhard Resch, presidente di AlpsGo GmbH
(traduzione: ufficio di Gabinetto del Comune di Silandro)
03/06/2024