Tavola rotonda delle imprese sui progetti di mobilità
Martedì 28 maggio 2024, nella sala consiliare di Brunico, l'assessore comunale all'economia Daniel Schönhuber ha accolto i/le partecipanti alla tavola rotonda dedicata al settore economico, con all'ordine del giorno lo sviluppo futuro della mobilità.
Il vicepresidente e assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, i/le presidenti delle associazioni imprenditoriali di Brunico, imprenditori ed imprenditrici interessati hanno accolto l'invito di Schönhuber. In una breve presentazione, Alfreider ha fornito una panoramica dei progetti ferroviari e stradali in corso in Val Pusteria, tra cui la variante ferroviaria Val Riga, le circonvallazioni di Chienes e Perca, la rotonda di Valdaora/Rasun ed il cavalcavia ferroviario di San Candido. Grazie ai Giochi Olimpici e ai relativi fondi, è stato possibile avviare numerosi progetti in Val Pusteria che da anni attendevano di essere realizzati.
Nella discussione successiva i/le partecipanti si sono dedicati in primo luogo a questioni di mobilità specifiche di Brunico. In questo contesto la priorità è stata data allo spostamento dell’Anello Nord, alla fermata del treno nella zona ovest della città, all'ottimizzazione della rotatoria presso il caseificio di Brunico, a una seconda strada di accesso alla zona industriale ovest e ai parcheggi per i mezzi pesanti. Il consigliere provinciale Alfreider ha assicurato il suo sostegno ai progetti di mobilità centrali della Città di Brunico. Proprio come a Brunico, il tema della mobilità è centrale in tutti i comuni centro della provincia e le sfide sono quasi le stesse ovunque. In particolare, la mobilità ciclabile e il trasporto pubblico offrono grandi opportunità, ha dichiarato Alfreider.
Anche la mobilità interurbana è stata discussa in modo esauriente, con i/le partecipanti che hanno sottolineato l'importanza dell'accessibilità e della visibilità del centro economico Brunico. L'obiettivo dichiarato resterà comunque quello di garantire che il settore economico non si allontani dal centro città. "Naturalmente terremo sempre d'occhio questo obiettivo e altre questioni legate all'economia a livello comunale", ha assicurato l’assessore Daniel Schönhuber, che ha ringraziato i/le partecipanti per la discussione costruttiva.
I/le partecipanti hanno espresso parole di elogio per l'evento, che si svolge due volte l'anno, ed è sempre una gradita opportunità di dialogo e discussione.
06/06/2024