Eurotherm: unica azienda altoatesina selezionata nel programma "Imprese vincenti"

Economia. Eurotherm, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti con sede a Frangarto, è stata selezionata per la quinta edizione del programma Imprese Vincenti promosso da Intesa Sanpaolo volto a valorizzare la vitalità e le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, con specifico focus sui bisogni e le potenzialità delle piccole e medie imprese. Il tema centrale di questa edizione è la sostenibilità, con un’attenzione particolare alle PMI che hanno adottato i criteri ESG, impiegando una corretta gestione e controllo dei rischi per garantire un’affidabile e sostenibile generazione di valore in termini ambientali, sociali e di governance. La tappa, tra le 15 previste dal programma, a cui ha preso parte l’azienda altoatesina è quella di Padova, che ha avuto luogo giovedì 20 giugno.

«Essere selezionati per Imprese Vincenti rappresenta per noi un importante riconoscimento – afferma Christian Pezzei, CEO di Eurotherm –. L’incontro ci ha offerto l’opportunità di raccontare le nostre attività, mettendo in risalto i nostri punti di forza legati agli obiettivi di sostenibilità e inclusione, e di confrontarci con le altre imprese protagoniste della tappa, riconosciute tra le eccellenze del territorio».

Si tratta di un risultato frutto di una selezione tra oltre 4.000 aziende candidate. Il grado di “eccellenza” di Eurotherm è stato valutato secondo quattro linee di crescita: innovazione, ricerca e istruzione per agevolare il recupero di competitività; sostenibilità e transizione ecologica per il successo nel lungo periodo; welfare e impatto sociale per uno sviluppo inclusivo; digitalizzazione e competitività per una strategia d’impresa al passo con i tempi. La valutazione positiva attribuita a Eurotherm risiede nei percorsi di sostenibilità che l’azienda ha intrapreso nell’ultimo periodo, tra cui la trasformazione in Società Benefit nel 2023.

Christian Pezzei, CEO di Eurotherm, Michele Bottoni, direttore generale, Annalisa Patelli, Sustainability BLeader di e.Group

L’agenda dell’incontro ha previsto un intervento iniziale del Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo, un focus sullo scenario economico del territorio a cura di un’economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e una tavola rotonda dedicata alle imprese e ai partner del programma, alla quale per Eurotherm ha partecipato l’amministratore delegato Christian Pezzei.

Dopo essere diventata società Benefit ad inizio 2023, Eurotherm ha intrapreso il percorso di autovalutazione per la certificazione B-Corp con una roadmap di misure mirate a più ambiti di azione tra cui quelli della governance, delle persone, dei clienti, dell’ambiente, della comunità e con orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine. Queste attività, la stesura del codice etico e di condotta, le certificazioni in parte già ottenute, altre in fase di certificazione (ISO 9001, ISO 45 001, ISO 14 001) per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende, per la salute e sicurezza sul lavoro e per la gestione ambientale, hanno contribuito alla selezione per il programma Imprese Vincenti.

Immagine in apertura: Christian Pezzei, CEO di Eurotherm

Ti potrebbe interessare