Hgv: "Il settore alberghiero e della ristorazione traina l'occupazione in Alto Adige"
Lavoro. Cresce l’occupazione dipendente nel settore alberghiero e nella ristorazione rispetto all’anno precedente. Secondo i dati pubblicati recentemente dall’Osservatorio del mercato del lavoro, le persone impiegate da novembre 2023 ad aprile 2024 sono 31.000, un numero aumentato del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Questi numeri sottolineano ancora una volta il ruolo importante del settore alberghiero e della ristorazione come motore del lavoro in Alto Adige”, sottolinea Manfred Pinzger, presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). I dati dell’Osservatorio del mercato del lavoro confermano anche che il settore alberghiero e della ristorazione è il settore economico con il maggiore aumento di occupati. Lo sviluppo positivo del turismo ha inoltre contribuito all’incremento dell’occupazione in Alto Adige del 1,8 % da novembre 2023 ad aprile 2024. Senza il turismo, l’aumento sarebbe stato del 1,3 %.
L’incremento nel turismo è dovuto sia allo sviluppo nel settore della ricettività (più 4,6 %) sia in quello della ristorazione (più 4,4 %). Secondo il rapporto sul mercato del lavoro, le professioni con il maggiore aumento sono i camerieri con un più 6,1 %, seguiti dai cuochi, receptionist e addetti ai piani. L’Osservatorio del mercato del lavoro ha pubblicato anche dati interessanti riguardanti i contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato. “A causa dell’evoluzione demografica e della carenza del personale, sempre più aziende del settore turistico stipulano contratti a tempo indeterminato, anche se non operano a pieno regime durante tutto l’anno. In un mercato del lavoro competitivo, è sempre più importante legare i dipendenti alle aziende”, afferma il direttore dell’HGV Raffael Mooswalder. Anche il rapporto sul mercato del lavoro conferma ciò. Secondo il rapporto, la forte crescita dell’occupazione nel settore alberghiero e della ristorazione ha creato sia posti di lavoro a tempo indeterminato (più 7,1 %) sia a tempo determinato (più 2,9 %).
L’istituto di statistica provinciale ASTAT ha recentemente esaminato il mercato del lavoro del 2023. Anche in questo caso è emerso che l’occupazione nel settore alberghiero e della ristorazione è aumentata maggiormente rispetto agli altri settori economici. Secondo l’ASTAT nel 2023 il settore della ristorazione ed alberghiero ha impiegato una media di 37.500 persone. Questo rappresenta un aumento di 1.714 persone rispetto al 2022. “Dietro questi numeri ci sono tanti dipendenti che ogni giorno, con entusiasmo e gioia, lavorano per i residenti e i turisti, contribuendo a fare dell’Alto Adige una delle regioni più ospitali d’Europa”, conclude l’HGV.
Immagine in apertura: L’occupazione nel settore dell’ospitalità continua ad essere positiva. Foto di Armin Terzer