Castel Wolfsthurn, il museo aperto fino al 15 novembre
Ultimi giorni prima della pausa invernale per visitare Castel Wolfsthurn a Mareta di Racines, splendido esempio di architettura barocca del ‘700 e sede del Museo provinciale della caccia e della pesca. Il castello rimarrà infatti aperto sino a martedì 15 novembre nei seguenti orari: dal martedì al sabato ore 10-17, la domenica ore 13-17, lunedì giorno di riposo. La prossima stagione museale prenderà il via il 1° aprile 2017.
Con i suoi mobili antichi, i quadri, le tappezzerie e gli sfarzosi arredi, il castello testimonia la vita nobiliare del XVIII e XIX secolo e rispecchia, nella sua struttura, il gusto per i giochi numerici tipico del ‘700 barocco: 365 finestre, 52 porte interne, 12 caminetti e 4 portali – un’allusione all’anno con i suoi giorni, le settimane, i mesi e le stagioni. La mostra permanente su caccia e pesca al primo piano espone fucili da caccia, trappole, corni per le polveri, diorami con animali ma anche oggetti dell’arte popolare e una collezione di pesca a mosca con diversi mulinelli, canne e mosche artificiali.
Info: Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della caccia e della pesca, Kirchdorf 25, Mareta/Racines (BZ), tel. 0472/758121, web http://www.wolfsthurn.it.
Tutte le informazioni sugli altri musei della provincia si trovano invece sul portale dei musei http://www.musei-altoadige.it–