Estate calda – vivere al fresco
Estate calda – vivere al fresco
Quando in estate le temperature salgono, la nostra casa può trasformarsi rapidamente una trappola di calore. Ma esistono modi semplici ed efficaci per mantenere un clima interno piacevole anche nei giorni più caldi. Ecco alcuni consigli e trucchi collaudati su come mantenere la casa fresca senza fare aumentare la bolletta dell'elettricità.
- Oscurare le stanze: utilizzare tende a rullo, tendine o veneziane per mantenere i raggi solari all'esterno. È utile oscurare le finestre, soprattutto nelle ore calde.
- Ventilare correttamente: aprite le finestre al mattino presto o alla sera tardi, quando le temperature esterne sono più basse. In questo modo l'aria fresca entrerà negli spazi abitativi e li rinfrescherà un po'.
- Migliorare la circolazione dell'aria: usate dei ventilatori per far circolare l'aria nelle stanze. Un trucco: mettete una ciotola di ghiaccio davanti al ventilatore per raffreddare ulteriormente l'aria.
- Usate materiali naturali: scegliete biancheria e indumenti in cotone o lino, perché sono traspiranti e hanno un effetto rinfrescante.
- Ridurre al minimo l'uso di apparecchi elettrici: evitate di usare apparecchi che emettono molto calore. Questo vale anche per la cottura al forno, cucinare su fiamma o piastra e per l'asciugatrice.
Questi semplici ma efficaci accorgimenti possono creare un clima piacevole all'interno dell’abitazione, lasciando il caldo al di fuori di essa. L'estate può essere goduta appieno senza rinunciare al confort.
Nell’ambito del servizio di consulenza gratuito offerto dal comune di Lana è possibile ottenere informazioni più dettagliate sul tema del risparmio energetico.
Una consulente indipendente è a disposizione per rispondere alle domande riguardanti le abitazioni, la loro nuova costruzione, il risanamento di vecchie abitazioni ecc.
Si può prenotare una consulenza contattando la signora Melanie Roncador (ufficio ambiente) al numero 0473-567731 o indirizzando una mail a melanie.roncador@gemeinde.lana.bz.it
Testo: Christine Romen, traduzione: Comune di Lana
01/07/2024