Mobilità, Günther Burger è il nuovo direttore provinciale
La mobilità è uno dei temi centrali per l’Alto Adige. Con Günther Burger la Ripartizione Mobilità della Provincia resta nelle mani di un funzionario dirigente competente e esperto. Così commenta la nomina l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.
Parlando del programma di lavoro, il neo direttore Burger, afferma che l’obiettivo principale sarà, secondo le indicazioni della Giunta provinciale, la mobilità sostenibile, l’ulteriore ampliamento dei collegamenti ferroviari, l’incremento dello standard qualitativo del trasporto pubblico e l’utilizzo delle tecnologie innovative. Secondo il dirigente è fondamentale tener sempre più presenti le esigenze di tutti i gruppi target e allo stesso tempo assicurare la qualità di vita anche per il futuro.
Tra i progetti finora seguiti direttamente da Burger, l’introduzione degli orari cadenzati nel trasporto pubblico locale, l’ammodernamento del trasporto locale su rotaia, il nuovo sistema tariffario con l’Alto Adige Pass, lanuova legge sulla Mobilità, la ristrutturazione della Ripartizione Mobilità con l’introduzione dell’Ufficio ferrovie ai sensi dell’innovazione amministrativa 2018.
Chi è Günther Burger
Günther Burger ha all’attivo uno studio in ingegneria elettronica ed esperienze lavorative nel settore dei sistemi di controllo di volo e dell’informatica. Dal 2003 è alle dipendenze dell’Amministrazione provinciale, per la quale dal novembre 2009 ha diretto l’Ufficio trasporto di persone svolgendo contemporaneamente le funzioni di direttore reggente della Ripartizione Mobilità dal settembre 2012. Nel bnovembre 2007 aveva conseguito un master in amministrazione pubblica all’Università di Lugano e nel 2011 ha completato la sua formazione a dirigente con il corso in “Business Coach” all’Accademia internazionale della Libera Università di Berlino.