Da Bolzano a Roma: Lechner nominato nella squadra di governo della Luiss
Da Bolzano alla squadra di governo dell’Università di Confindustria. Christian Lechner, ex docente di entrepreneurship a unibz, ormai da due anni fa il pendolare tra l’Alto Adige e Roma. Lì, chiamato alla Luiss intitolata a Guido Carli, in questi primi rew anni di attività ha continuato a insegnare entrepreneurship ma soprattutto sviluppato ambiziosi programmi formativi e accademici che sono culminati recentemente, lo scorso giugno, con l’organizzazione a Roma della European Scaleup Conference.
Sì perché Lechner, che a Bolzano è noto anche per la trasmissione televisiva Master Up, in onda su Rai Alto Adige e dedicata alle startup, è un esperto riconosciuto a livello internazionale di imprenditorialità innovativa. Proprio per questo ora la carriera del docente nato a Monaco di Baviera, con importanti esperienze in Francia, ma da oltre un decennio residente a Bolzano, ha ricevuto un importante riconoscimento. Lo scorso 4 luglio Lechner è infatti appena stato nominato da Paolo Boccardelli, nuovo rettore della Luiss, direttore del dipartimento Impresa e Management. «La Luiss – commenta Lechner – ha una nuova squadra di governo che ha come scopo quello di per continuare il lavoro svolto negli ultimi anni per posizionarsi come una delle migliori università al mondo nel campo delle scienze sociali. In questo senso c’è un forte focus sull’internazionalizzazione e penso che anche la scelta di una figura come la mia, con tante esperienze all’estero, come capo di dipartimento, vada in questa direzione».
«Le figure che mi accompagneranno nei prossimi tre anni rispondono a profili accademici di altissimo livello nelle rispettive aree di ricerca e insegnamento – conferma il neo-rettore Boccardelli -. Lavoreremo insieme per consolidare il posizionamento della Luiss a livello internazionale e rafforzare ulteriormente il ruolo di interlocutore privilegiato con il mondo delle imprese e con Confindustria. Dalla rivoluzione del mercato del lavoro alle nuove frontiere dell’IA e della tecnologia, la nuova squadra è pronta ad affrontare i grandi temi del presente e del futuro per continuare a garantire a studentesse e studenti del nostro Ateneo una formazione di eccellenza».
Entrando nel dettaglio, la nuova squadra di prorettori è composta da Livia De Giovanni, ordinario di Statistica (prorettore per la Didattica e la Qualità); Francesco Di Ciommo, ordinario di Diritto Privato (prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni e lo Sport); Giuseppe Italiano, ordinario di Computer Science (prorettore per l’Artificial Intelligence e le Digital Skills); Antonio Majocchi, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (prorettore per l’Internazionalizzazione); e Stefano Man-zocchi, ordinario di Economia Internazionale (prorettore per la Ricerca e la Terza Missione).
Il Cda presieduto da Luigi Gubitosi ha inoltre nominato i Dean delle Scuole: Undergraduate School e Magistrale a Ciclo Unico: Antonino Gullo (diritto penale); Graduate School: Enzo Peruffo (Strategie d’Impresa); Luiss Institute for European Analysis and Policy (LEAP): Valentina Meliciani (Economia Applicata); Luiss Business School: Raffaele Oriani (Finanza Aziendale); Luiss School of Law: Aristide Police (Diritto Amministrativo); Luiss School of Government: Gaetano Quagliariello (Storia Contemporanea). I direttore dei quattro dipartimenti sono appunto Christian Lechner (Impresa e Management); Giovanni Orsina (Scienze Politiche); Alberto Petrucci (Economia e Finanza); Antonio Punzi (Giurisprudenza). Tutti rimarranno in carica per il triennio 2024-2027.