Zecche in Alto Adige: informazioni e open days
Alto Adige. L’Azienda sanitaria rilancia la campagna vaccinale contro le zecche e per prevenire la Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE) con due Open Days vaccinali, il primo si terrà il 20 luglio 2024. Per prepararsi al meglio ricordiamo che le zecche sono parassiti che sopravvivono succhiando sangue e sono diffuse in tutto il mondo. Si trovano nel sottobosco, tra le siepi, nei prati e soprattutto lungo i bordi dei sentieri coperti d’erba. Le zecche sono portatrici di varie malattie infettive come la Borreliosi di Lyme, una malattia infettiva batterica, e la Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE), una malattia virale del sistema nervoso. La Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE) può essere prevenuta grazie ad una vaccinazione che deve essere eseguita a intervalli specifici.
La diffusione delle singole specie di zecche è legata a fattori climatici (temperatura delle diverse stagioni dell’anno e umidità atmosferica) e alla diffusione del loro ospite. In Europa si distinguono circa 20 specie diverse di zecche, in Sudtirolo è accertata la presenza di zecche a “scudo” e di due specie a guscio duro ( Argas reflexus, zecca del piccione e Argas vespertillionis, zecca pipistrello). Ixodes ricinus, frequente portatore di malattia, si ritrova prevalentemente nei boschi, prati, radure forestali e ai margini delle strade. La credenza che le zecche si arrampichino sugli alberi per poi lasciarsi cadere sui passanti sottostanti, non corrisponde al vero.
Al contrario attendono il loro ospite nell’erba e nei cespugli di altezza fino a 1,50 m. All’avvicinarsi di un ospite allungano le loro zampe anteriori munite di uncini, si agganciano saldamente alla pelle o ai vestiti e strisciando vanno alla ricerca di una sede ideale in cui iniziare la suzione. Durante il loro pasto ematico possono essere trasmessi all’uomo o all’animale, agenti patogeni pericolosi.
Nell’uomo si distinguono 2 malattie infettive di particolare rilievo causate dall’I. Ricinus, presenti anche in Sudtirolo: – malattia di Lyme di origine batterica – meningoencefalite estiva da zecche (FSME), una malattia virale acuta.
Le zecche sono presenti in molti boschi del Sudtirolo, nei dintorni di Bolzano, in Bassa Atesina e Oltradige, nella Val d’Adige e in Val Venosta, sporadicamente in Val d’Isarco, tra Bolzano e Vipiteno e sporadicamente in Val Pusteria (Campo Tures).