ebike2work Lana - 2a Edizione
ebike2work Lana - 2a Edizione
A breve inizieranno le iscrizioni per la seconda edizione di ebike2work Lana. Informazioni sulla partecipazione al progetto e sui vari tipi di biciclette, nonché il modulo di iscrizione online dal 1 al 18 agosto 2024, sono disponibili su www.ebike2work-lana.it.
Obiettivo del progetto
L'obiettivo dell'iniziativa ebike2work è quello di sostenere i cittadini maggiorenni di Lana che
scelgono consapevolmente di passare dalla macchina alla bicicletta per il tragitto verso il lavoro,
o che desiderano percorrere distanze all'interno del paese utilizzando una e-(cargo) bike.
L’amministrazione comunale vuole contrastare l'elevato volume di traffico a Lana, promuovere la mobilità ciclabile nel paese e migliorare la qualità della vita e la salute della popolazione.
A questo scopo il Comune di Lana ha acquistato 55 e-bike e 3 cargo bike, che verranno date in prestito ai cittadini di Lana. Il Comune si impegna attivamente nella mobilità sostenibile e con questo progetto non solo punta su soluzioni innovative, ma vuole anche contribuire alla tutela del clima e dell'ambiente.
Le 55 e-bike e le 3 e-cargobike della prima edizione di ebike2work Lana saranno revisionate e messe nuovamente a disposizione dei pendolari in questa seconda edizione.
Periodo di noleggio e tipologie
Le 55 biciclette elettriche vengono noleggiate per un anno, da settembre ad agosto dell'anno
successivo. Le due e-cargo bike "Family" possono essere provate per 3 mesi, mentre la e-cargo
bike "Business", per 6 mesi. Prima di passare all'utente successivo, la bicicletta viene
sottoposta a un controllo accurato. A settembre 2025 inizia un nuovo ciclo del progetto, per il
quale sarà possibile presentare nuove domande.
Criteri, sistema di punteggio e costi
Saranno assegnate 55 biciclette elettriche a pendolari adulti residenti a Lana che utilizzano regolarmente l'auto per andare al lavoro e che intendono percorrere il tragitto lavorativo in bicicletta per la durata del prestito. La classifica sarà stabilita in base a punti che verranno assegnati secondo la distanza dal posto di lavoro, il dislivello altimetrico, spostamenti aggiuntivi a mezzogiorno, l'appartenenza a una famiglia composta da almeno 3 persone e il trasporto dei bambini.
A partire dal 6 settembre 2024, i primi classificati potranno utilizzare la bicicletta elettrica per 12 mesi al costo di 190 euro.
Due biciclette elettriche cargo “Family” saranno assegnate a famiglie residenti a Lana che intendono utilizzare la bicicletta per i loro spostamenti nel paese e rinunciare all'auto per fare la spesa o per il trasporto dei bambini durante il periodo di prestito. La classifica sarà stabilita in base dei punti che verranno assegnati secondo il numero previsto di viaggi al giorno, all'appartenenza a una famiglia composta da almeno 3 persone e all'età dei bambini.
A partire dal 6 settembre 2024, i primi classificati potranno utilizzare la bicicletta elettrica per 3 mesi al costo di 90 euro.
La bicicletta elettrica cargo "Business" sarà assegnata a un'azienda di Lana che intende utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti lavorativi nel paese e rinunciare all'uso di veicoli motorizzati per gli spostamenti interni al comune.
La classifica sarà stabilita in base a dei punti che verranno assegnati secondo il numero previsto di viaggi al giorno e all'area operativa o all'ambito di utilizzo della bicicletta cargo.
A partire dal 6 settembre 2024, il primo classificato potrà utilizzare la bicicletta elettrica per 6 mesi al costo di 150 euro.
PROMEMORIA:
È possibile vedere e testare le e-bike e le e-cargobike "Family" e "Business" presso il negozio di biciclette SS38 Bike a Lana: giovedì alle 14:00, venerdì alle 16:00 o su appuntamento (tel. 0473 491186).
19/07/2024