Bolzano: il Waltherpark che verrà. Esselunga, Peek e Cloppenburg, Mercato Centrale e...
Bolzano. Più di 80: tanti sono i nuovi negozi che apriranno nel 2025 all’interno del centro commerciale del WaltherPark nel cuore di Bolzano. Il termine dei lavori per il nuovo quartiere che sta sorgendo tra la stazione ferroviaria e la centrale Piazza Walther sarebbe infatti previsto per la primavera prossima. I negozi saranno ospitati nella “High Street Gallery”, una superficie commerciale di 31mila metri quadrati interamente dedicata allo shopping in quella che gli iniziatori del progetto definiscono “un’atmosfera unica e sofisticata”. Secondo indiscrezioni più dell’85% delle superfici commerciali del WaltherPark sarebbe stata affittata – anche se nomi e brand sono ancora top secret, o quasi. Nella scorsa primavera è stata infatti annunciata l’apertura di un grande supermercato Esselunga, che si estenderà su una superficie di 5.000 metri quadrati e che nello scorso maggio ha aperto un grande evento di recruiting per la selezione di 130 persone da inserire nello staff della nuova filiale bolzanina.
Cambiando settore e guardando all’abbigliamento, un’altra apertura annunciata di recente è quella di Peek & Cloppenburg, retailer multimarca internazionale -ovvero un negozio in cui si possono trovare diversi marchi- presente con 160 punti vendita in 16 Paesi. Il P&C più vicino all’Alto Adige si trova ad Innsbruck, nel centro commerciale “Sillpark”. Ma al WaltherPark dovrebbe aprire anche un negozio Nike, multinazionale statunitense di scarpe e abbigliamento sportivo (lo store di Bolzano è già indicato nella pagina web del marchio). Per il resto, in particolare per il settore abbigliamento, il dubbio su quali nuovi brand dovrebbero aprire resta, considerato che già diverse catene internazionali – dai marchi del gruppo Inditex a due di H&M, fino a New Yorker- sono già presenti nel centro storico di Bolzano o in altri centri commerciali del capoluogo.
Per quanto riguarda invece il capitolo ristorazione nella “food hall” sarà coinvolto il Mercato centrale che, su una superficie di circa 4mila metri quadrati e una terrazza con vista Dolomiti, accoglierà 15 botteghe artigiane, oltre ad una fabbrica di birra artigianale. Uno spazio di convivialità ed “un luogo dove il cibo viene vissuto, raccontato e preparato da artigiani”: così si autodefinisce il Mercato centrale, che, dopo diverse città italiane ha recentemente aperto una sede a Melbourne in Australia (ne abbiamo parlato qui). A questo proposito, proprio in questi giorni si starebbe valutando lo “sbarco” dell’American Barbecue di Joe Bastianich già presente al Mercato Centrale di Milano.
Per completare il quadro, oltre alla “food hall” e ai numerosi negozi il WaltherPark ospiterà un ampio parcheggio con oltre 800 posti macchina, uffici e appartamenti. A questi si aggiunge un Hotel Falkenstein Superior con 113 camere ed una palestra che si estenderà su 2000 metri quadrati e che sarà gestita dalla catena italiana Virgin Active, offrendo anche una Spa.
Cat. Lo
Immagine in apertura: un rendering del WaltherPark firmato da David Chipperfield Architects.
Foto courtesy WaltherPark S.p.A.