Cresce l'attesa per Bolzano Slush'D: 500 presenze, 50 startup e 45 speaker previsti

Bolzano. La prima edizione italiana di Slush’D, prevista per il 3 settembre 2024, promette bene: almeno 500 presenze attese, già più di 45 speaker confermati e 50 startup nell’area expo. L’appuntamento è nel capoluogo altoatesino, fra NOI Techpark e Fiera Bolzano (co-hosting partner dell’evento), un’occasione che mette insieme aziende e investitori, startup e istituzioni. Un appuntamento dedicato a quei professionisti con la voglia di dare forma, insieme, al futuro, che vedrà al proprio interno i principali attori dell’ecosistema imprenditoriale nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). Gli investitori presenti rappresentano un patrimonio in gestione di oltre 2,6 miliardi di euro. Communication partner di Slush’D è Blum, società di consulenza che supporta attraverso la comunicazione imprese, centri di ricerca e organizzazioni dell’ecosistema innovativo italiano.

Il programma dell’evento è già delineato. Tutte le info, quelle già disponibili e quelle che andranno, via via, a completare la giornata, sono disponibili nel sito bolzanoslushd.com.
Ad analizzare i quattro focus della prima edizione italiana di Slush’D (Climate & Greentech, Food & AgTech, Digital & Automation, Sport & Mountain Tech) ci saranno nomi quali Frédéric du Bois-Reymond, partner di Early Bird, Laurens Groenendijk, co-founder di Just Eat, Paolo Privitera, Executive Vice President Corporate Development di Events.com, Raffaele Terrone, founder di Scalapay, Andrea D’Amico, Ceo di WeRoad, Davide Dattoli, Ceo di Talent Garden. L’elenco completo, e in costante aggiornamento, lo si può trovare alla pagina https://www.bolzanoslushd.com/speakers. La prima parte dell’evento si svolgerà al NOI Techpark, un polo di innovazione tecnologica dove convergono lavoro e ricerca. La serata invece, avrà luogo in Fiera Bolzano con una cena al Four Points by Sheraton dedicata agli investitori e con un after-party, festa di chiusura dell’evento.

«Quello che si sta delineando è un evento di prim’ordine per il mondo dell’innovazione italiano e internazionale. Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo per l’appuntamento di Bolzano, a conferma di come i tempi fossero maturi per portarlo in Italia – spiega Cristian Frigo, Co-founder e Ceo di Bolzano Slush’D -. Abbiamo pensato a una formula agile, in grado di stimolare lo scambio di idee guidato dagli interventi degli speaker, fra i quali abbiamo esponenti di grande rilievo del mondo dell’imprenditoria, degli investitori e delle istituzioni».

I biglietti, disponibili sul sito https://www.bolzanoslushd.com/tickets, sono suddivisi in tre pacchetti: uno per i futuri imprenditori, inclusi gli studenti e i ricercatori che beneficeranno di uno sconto speciale, uno per le startup e uno per gli investitori. Per chi verrà da Milano sarà resa disponibile (dettagli sul sito entro fine luglio) una navetta. Ci sarà un ampio spazio espositivo, che ospiterà più di 50 startup italiane e internazionali.

Fra i side event che accompagneranno Bolzano Slush’D ci sarà anche una camminata in alta quota, prevista per il 2 settembre, dal Passo Carezza al rifugio Roda di Vael, dove si terrà una masterclass condotta dall’ esperto londinese Jack Kreindler, fondatore e CEO di WellFounded Health, il primo servizio sanitario al mondo dedicato agli imprenditori. Un evento che celebra l’imprenditorialità e che, al contempo, vuole affrontare apertamente tematiche troppo spesso sottovalutate, come la necessità di un supporto a tutto tondo, incluso quello fisico e mentale, per garantire il successo imprenditoriale. Questo deve infatti tenere conto del rischio, dell’incertezza, dell’autonomia, del grande impegno lavorativo e dell’esperienza di una miriade di diversi stati d’animo ed emozioni che l’imprenditore deve affrontare. Ci si potrà prenotare sul sito dell’evento (prenotazioni aperte entro fine luglio).

A supportare la riuscita della prima edizione di Bolzano Slush’D c’è una rete di sponsor che ha scelto di investire sull’evento dedicato all’innovazione. Gold e Sustaining partner dell’iniziativa: LDV20 (powered by Sparkasse Bolzano), PWC, Google, Würth, Okta, Dentons, Redstone, Konzept Partners. Networking partners sono Qonto, Fruitservice, Generali, EY e WhatAVenture. Più di 35 Ecosystem Supporters, tra cui 2100 VC, Plug & Play, Italian Tech Alliance, Growth Capital VC, Italians in VC, Loyal VC, Zest Group, Baby VC, Bocconi for Innovation, Trentino Sviluppo, Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, Four Points by Sheraton Bolzano, Early Bird, Wylab, Italians in VC, Eden Ventures, MiVC, Novaterra. La prima edizione di Bolzano Slush’D è patrocinata dalla Libera Università di Bolzano, dall’Università degli Studi di Trento e dall´ICE – Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane.

Immagine in apertura: Slush Helsinki. Foto di Samuli Pentti

Ti potrebbe interessare