Mobilità e costruzione di strade in Val Pusteria: moderazione del traffico, qualità di vita e sicurezza

Giovedì 25 luglio 2024 , nella sala consiliare del Comune di Brunico, è stata presentata una relazione sulla situazione della mobilità in Val Pusteria. Oltre all'assessore provinciale Daniel Alfreider e al presidente della Comunità Comprensoriale Robert Alexander Steger, quattro sindaci di comuni situati direttamente sulla strada della Val Pusteria hanno presentato le loro esperienze con i progetti infrastrutturali in una conferenza.

Nel pomeriggio, Daniel Alfreider insieme al direttore della Ripartizione Mobilità Martin Vallazza e al direttore dell’Ufficio Trasporto persone Mirko Waldner ha informato il consiglio distrettuale sui lavori di costruzione previsti sulla Variante Val Riga.

I progetti infrastrutturali lungo la strada della Val Pusteria sono stati il tema principale della conferenza stampa del 25 luglio a Brunico. Walter Huber, sindaco del Comune di Vandoies e Dominik Oberstaller, sindaco del Comune di Monguelfo-Tesido, hanno illustrato gli effetti positivi delle circonvallazioni già realizzate nei loro comuni. Entrambi hanno sottolineato l'aumento della qualità della vita nei villaggi e i numerosi vantaggi che le circonvallazioni hanno reso possibili.

Il sindaco del Comune di Perca, Martin Schneider, ha riferito di un progetto in corso. A Perca si sta realizzando la circonvallazione, per la quale la popolazione locale si batte da decenni. Schneider vede un grande potenziale di sviluppo per il suo comune con la realizzazione della circonvallazione (espansione del centro cittadino, centro di mobilità presso la stazione ferroviaria, ecc.).

Il sindaco Klaus Rainer ha illustrato i progetti di costruzione stradale previsti a San Candido. Tra questi, i due progetti più importanti: l'eliminazione dell'attraversamento ferroviario a ovest di San Candido e la costruzione di una galleria antialluvione.

L’assessore provinciale Alfreider si è detto soddisfatto del riscontro positivo dei comuni e ha spiegato che il tema della mobilità coinvolge sempre molti aspetti: qualità della vita, sicurezza, fattore di localizzazione, accessibilità, ecc. La prima domanda è sempre: “Quali sono le esigenze delle persone?”. Solo allora si cercano le possibilità. È importante avere una visione d'insieme, i “soli” progetti individuali non sono utili. Questa visione d'insieme per la Val Pusteria comprende molte aree di trasporto diverse. La cosa più importante per la Val Pusteria è la strategia ferroviaria, il potenziamento della ferrovia Val Pusteria. Un collegamento diretto da Brunico a Bolzano con la realizzazione della Variante Val Riga è la risposta alla riduzione del traffico in Val Pusteria.

Inoltre, i centri di mobilità dovrebbero essere ampliati o creati nei singoli comuni. Infatti, se la ferrovia venisse ampliata, dovrebbero essere sviluppate o create anche le strutture connesse (ad esempio parcheggi e box per le biciclette).

Un terzo punto è l'espansione della mobilità ciclabile nella valle. È necessaria anche la digitalizzazione. Nelle sue osservazioni, Alfreider ha sottolineato che i progetti infrastrutturali previsti sono necessari per le prossime generazioni e per la qualità della vita in Val Pusteria.

Il presidente Robert Alexander Steger ha ringraziato tutti i presenti, in particolare l’Assessore provinciale Alfreider, e ha elogiato il dialogo. L'obiettivo della Comunità Comprensoriale è quello di “serrare le fila tra l'amministrazione provinciale, le amministrazioni comunali e la popolazione su temi importanti, come la mobilità in Val Pusteria”, ha dichiarato il Presidente della Comunità Comprensoriale Robert Alexander Steger.

In quest'ottica, la Comunità Comprensoriale ha organizzato nel pomeriggio un incontro di scambio tra l'assessore provinciale della Mobilità e i sindaci dei comuni della Val Pusteria e i consiglieri distrettuali. Gli argomenti del pomeriggio erano i lavori di costruzione, compreso il concetto di traffico per la realizzazione della Variante Val Riga. Il direttore della Ripartizione Mobilità Martin Vallazza e al direttore dell’Ufficio Trasporto persone Mirko Waldner hanno illustrato ai presenti le misure previste e sono stati a disposizione per rispondere alle domande. Nel complesso, tutti/e i/le partecipanti sono stati soddisfatti del successo dello scambio e della buona collaborazione.



26/07/2024

Ti potrebbe interessare