Inaugurata la nuova piazza Università

Inaugurata la nuova piazza Università a Bolzano, ovvero l’ex piazza Sernesi. Da uno spazio aperto e disordinato con parcheggi auto e bici, a vero e proprio “bosco cittadino” in un contesto urbano. Obiettivo condiviso di Comune (presente l’Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher) e Provincia di Bolzano, (con il vice Presidente Christian Tommasini), quello di riqualificare un luogo d’incontro circondato da vari edifici pubblici: Unibz, ma non solo. L’intervento è stato realizzato sulla base del progetto firmato dall’arch. Stanislao Fierro vincitore del concorso di progettazione.

I lavori sono stati eseguiti durante la scorsa estate. Sono stati piantati 24 ciliegi da fiore e predisposte sette panchine a mezzaluna oltre a  una fontana. Per la pavimentazione la scelta è caduta sui cubetti di porfido posati in maniera uniforme ed a livello. Piazza Università è diventata uno spazio in cui sostare. Una sorta di “oasi” in mezzo al centro storico a disposizione della comunità cittadina e universitaria. Costi di costruzione: 263.900 euro, spese amministrative 123.600 euro.

A far discutere, come vi abbiamo raccontato, le sette panchine semicircolari costate quasi 10mila euro l’una. Sicuramente ora la piazza è diventata una…piazza, un luogo dove potersi fermare, non più una sorta di parcheggio disordinato e con poco senso di bici.

panchine-piazza-universita

Ti potrebbe interessare