"Nuovi volti e vecchi luoghi". Al Trevi la presentazione del nuovo libro sull'immigrazione curato da Adel Jabbar
Cultura. “Nuovi volti e vecchi luoghi. Paesaggi migratori in Alto Adige/Südtirol” è il titolo del libro curato dal sociologo Adel Jabbar ed edito da Alphabeta che verrà presentato al Centro Trevi di Bolzano martedì 10 settembre alle ore 17.30. Come spiegato dallo stesso Jabbar nell’introduzione del volume: “Nuovi volti e vecchi luoghi intende offrire un contributo corale, capace di mostrare un ampio ventaglio di modalità e prassi che hanno caratterizzato la gestione dell’immigrazione. Intende inoltre sollevare domande con uno sguardo soggettivo, basato sull’esperienza e sulla ricerca di ogni autrice e autore. L’obiettivo è descrivere l’evoluzione della presenza di cittadini con background migratorio sul territorio provinciale, indagare la situazione attuale ed evidenziare le problematiche ancora aperte. Alle lettrici e ai lettori si offre così un volume collettaneo che riflette la varietà di provenienze, competenze e conoscenze di chi vi ha scritto, tutte persone accomunate dal condividere un luogo nel quale hanno saputo creare proficui legami in termini di impegno e di socialità”.
All’interno, quattordici contributi di ricercatori, intellettuali e testimoni per raccontare i “paesaggi migratori” di una provincia in cui la convivenza tra popolazioni di lingue differenti è all’ordine del giorno da oltre un secolo.
La prefazione del volume è a cura di Giorgio Mezzalira che dialogherà con Adel Jabbar in occasione della presentazione al Trevi.