Avviso Ufficio licenze
Avviso Ufficio licenze
Gli esercizi turistici devono autenticarsi tramite il sito del Ministero del Turismo - entro 60 giorni a far data dal 3 settembre - per ottenere il CIN (Codice Identificativo Nazionale).
Il 3 settembre è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto che conferma l'attivazione della “Banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi” su tutto il territorio nazionale.
A partire dal 3° settembre 2024 incomincia a decorrere per i gestori delle strutture ricettive un termine di 60 giorni entro il quale devono richiedere l’assegnazione di un codice identificativo nazionale (CIN), attraverso il portale del Ministero del Turismo (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/)
La regolamentazione riguarda strutture turistico-ricettive alberghiere o extra-alberghiere, strutture per l'affitto di camere e appartamenti ammobiliati per vacanze e di strutture per l'alloggio definite come agriturismo.
Decorso il predetto termine le locazioni o le proposte di locazione prive di codice identificativo nazionale (CIN) verranno sanzionate dai comuni con una sanzione amministrativa pecuniaria (art. 13-ter, commi 7,9 e 15 del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145).
Ogni titolare o gestore di una struttura ricettiva o di immobili per affitti brevi o con finalità turistiche è tenuto a dotarsi del Codice Identificativo Nazionale che dovrà essere esposto in modo visibile all'esterno delle strutture ricettive e degli immobili destinati ad accogliere turisti. Il CIN dovrà, inoltre, essere riportato in ogni inserzione pubblicitaria o comunicazione, indipendentemente da dove venga pubblicata.
Contatto:
Ufficio licenze
11/09/2024