Dalla riunione consiliare del 12 settembre 2024
Il primo punto all'ordine del giorno era l’occupazione del posto vacante in giunta comunale in seguito alle dimissioni di Reinhard Weger a giugno. All'ordine del giorno c'erano anche delle modifiche al piano urbanistico, al bilancio e alla pianta organica.
Dopo una discussione esauriente, Johanna Schmiedhofer Ganthaler è stata nominata assessora con 17 voti favorevoli, 3 astensioni e 3 voti contrari. Sarà responsabile dei settori ambiente, sostenibilità, acqua potabile e acque reflue, servizi demografici e partecipazione del comune in società e cooperative. Le sue funzioni di vicepresidente del consiglio comunale saranno trasferite a un altro membro consiliare in occasione della prossima riunione del consiglio.
Legge qui le competenze dei membri della giunta comunale: https://www.comune.brunico.bz.it/it/Politica/Organi/Giunta_comunale
Da bosco a verde agricolo
Tre delle delibere approvate dal consiglio comunale riguardavano modifiche al piano paesaggistico, ovvero la trasformazione da bosco a zona di verde agricolo. Le aree in questione si trovano ai margini del bosco. L'assessore Hannes Niederkofler ha spiegato le modifiche.
Il Comune, in collaborazione con gli uffici provinciali competenti ed i proprietari dei terreni, garantisce che le modifiche siano in linea con i requisiti del programma di sviluppo comunale. Tutte le direttive rilevanti sono state esplicitamente prese in considerazione. In questo modo si garantisce che le aree rimangano in armonia con la natura circostante anche dopo le modifiche e continuino a svolgere i loro compiti ecologici.
Modifica del piano urbanistico in zona via Giuseppe Verdi
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la densificazione prevista presso via Giuseppe Verdi, in linea con i piani esistenti. La densificazione non modifica né i diritti di cubatura né i diritti d'uso esistenti. Al fine di garantire uno sviluppo edilizio ordinato e sensato, l'attuazione delle misure è regolata da un piano di attuazione. Questo piano garantisce che sia possibile uno sviluppo sensato e sostenibile in linea con le condizioni locali e le esigenze della popolazione residente.
Modifiche al bilancio e alla pianta organica
Il sindaco Roland Griessmair ha illustrato la terza variazione di bilancio, che è stata approvata con 18 voti favorevoli e due astenuti.
Il vicesindaco Antonio Bovenzi ha presentato le modifiche alla pianta organica. L'aumento delle mansioni dell'amministrazione comunale e le difficoltà di reclutamento del personale, in particolare nei settori cantiere, cucina e polizia, hanno reso necessaria questa seconda modifica nel 2024. Resta invariato il numero totale di posti a 154 posizioni a tempo pieno. La modifica è stata approvata con 18 voti favorevoli e due astensioni.
13/09/2024