Alloggi a prezzi accessibili: a Brunico sorgerà un nuovo quartiere

Il 2 settembre 2024 è partito il concorso di progettazione urbanistica per la redazione del piano di attuazione e piano del verde per l’area dell’ex caserma militare Enrico Federico. Giovedì 11 settembre, in una conferenza svoltasi proprio su questo sito, il sindaco Roland Griessmair ha presentato i piani del Comune per il futuro nuovo quartiere. 

Oltre ai classici alloggi destinati all’edilizia sociale e agevolata, il sito di complessivi 22.000 m2 offrirà spazio anche a nuove forme abitative. I relativo fabbisogno è stato determinato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell'amministrazione pubblica, dei servizi sanitari e sociali, del KVW, dell’IPES, degli anziani e del settore imprenditoriale.

Il sindaco Griessmair ha annunciato un programma residenziale che prevede 70 alloggi agevolati e 40 sociali, 40 appartamenti in affitto a prezzo calmierato e altri 40 appartamenti in proprietà, sempre a prezzo calmierato, 80 alloggi per il personale del settore medico e assistenziale e delle aziende. Poiché nel centro città e nelle frazioni sono in programma progetti mirati per la realizzazione di alloggi assistiti destinati alla terza età, in questa sede non sono previste abitazioni specifiche per persone anziane.

“In questo nuovo quartiere vivranno in futuro circa 700 persone. È quindi importante trovare un sano equilibrio tra le diverse forme abitative nonché per quanto riguarda la realizzazione di spazi verdi, il consumo energetico e la mobilità”, ha sottolineato Griessmair. Tutti questi aspetti sono considerati nel bando di concorso per la progettazione urbanistica che si concluderà nel mese di febbraio 2025. Sempre nel 2025 sono in programma i lavori di demolizione e la bonifica delle aree, nel 2026 è previsto l’avvio dei primi progetti residenziali.

“L'obiettivo dell'amministrazione comunale è comunque quello di creare forme abitative valide e convenienti, principalmente destinate alla popolazione locale. La nuova zona dovrebbe quindi contribuire in modo significativo ad alleviare la carenza di alloggi a Brunico”, ha affermato Griessmair.

L'intera area è di proprietà pubblica e la maggior parte del terreno sarà presto trasferito dalla Provincia al Comune. Il sindaco Griessmair ha quindi ringraziato il presidente della Provincia Arno Kompatscher per il suo attivo sostegno a questo progetto pionieristico per Brunico. Inoltre, ha ringraziato i membri del gruppo di lavoro ed i dipendenti comunali che sono coinvolti nella realizzazione del progetto.

Fino all'avvio dei lavori, una parte dell'area sarà utilizzata come parcheggio per il vicino impianto per sport su ghiaccio, Intercable ARENA. 



12/09/2024

Ti potrebbe interessare