Haus AHRN: una casa per associazioni, eventi e incontri pubblici

Era il desiderio della popolazione di San Giorgio trasformare la vecchia scuola dell’infanzia del paese, di proprietà comunale, in una casa polifunzionale. Nel settembre 2024, la giunta comunale ha rinnovato i contratti di concessione d’uso gratuito di locali nella “Haus AHRN” a tre associazioni locali. 

"Il nostro obiettivo è stato quello di destinare a un uso polifunzionale l'edificio, che non soddisfaceva più i requisiti come scuola dell’infanzia. Così è nata Haus AHRN, che a San Giorgio con il suo tessuto associativo molto vivace soddisfa il suo nuovo scopo come sede di diverse associazioni e luogo di eventi", dice il sindaco Roland Griessmair.

I contratti d'uso stipulati con il gruppo giovanile Mallsemms, l’associazione Naturtreff Eisvogel e il Servizio giovani del decanato di Brunico nel 2022 sono ora scaduti e sono stati rinnovati con una durata contrattuale fino all'ottobre 2028. Le associazioni pagano solo una somma forfettaria per le spese accessorie a seconda delle dimensioni dei locali utilizzati e la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.

Per il consigliere comunale di San Giorgio, Lukas Neumair, molto attivo nella vita associativa, la Haus AHRN è un colpo di fortuna: "Dare nuova vita a un vecchio edificio trasformandolo in un luogo di incontro è un grande valore per la popolazione del paese e anche per chi viene da fuori", afferma il consigliere Neumair. 

Oltre alle tre associazioni, anche la Volkshochschule Pustertal ha a disposizione un locale presso Haus AHRN per la sua ampia offerta di corsi di formazione. Casa AHRN è aperta anche alle associazioni Familienverband, Männerbewegung, Senioren im KVW, Hildegardgruppe e Frauenchor per l’uso congiunto dei locali. 



17/09/2024

Ti potrebbe interessare