Alto Adige: firmato un memorandum per un'equa rappresentanza di genere

Alto Adige. Sessantanove enti e associazioni locali della provincia hanno preso l’impegno di garantire un’equa rappresentanza di genere negli eventi e nei loro resoconti. A fare da cornice l’iniziativa europea “No Women No Panel”, lanciata nel 2018 e promossa dalla Rai a livello regionale dal 2022. La Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Libera Università di Bolzano, rappresentati dal presidente Arno Kompatscher, dall’assessora comunale Chiara Rabini e dalla presidente Ulrike Tappeiner, hanno firmato oggi il relativo memorandum.
La presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer e Nadia Mazzardis, hanno dichiarato nella loro introduzione che si tratta di un momento storico: “Vogliamo che il Piano d’azione per la parità di genere si radichi e faccia una differenza duratura nella vita delle donne in Alto Adige. Attraverso le nostre azioni, vogliamo rendere visibili i modelli di ruolo affinché le ragazze possano credere nei loro sogni”, ha dichiarato la presidente Oberhammer. “La visibilità è un diritto fondamentale, ma finora non valeva per le donne”, ha spiegato la vicepresidente Mazzardis, aggiungendo che la situazione cambierà anche grazie a iniziative come ‘No Women No Panel’ e alle misure che ne derivano.
Le relatrici Sara Rosa Losilla e Julia Ganterer hanno affrontato la necessità che le donne diventino più visibili. L’attrice Rosa Losilla ha parlato di Amleta, un’associazione di attrici di tutta Italia, nata dalla sensazione di disparità di trattamento delle donne in teatro. “Se le donne non hanno pari diritti sul palcoscenico, le storie vengono raccontate prevalentemente dal punto di vista maschile. Bisogna tenere presente che la rappresentazione ha un impatto sulla percezione personale”, ha osservato Rosa Losilla. Julia Ganterer del Centro per gli studi interdisciplinari di genere dell’Università di Innsbruck ha fatto luce su “Rappresentazioni di genere nei media. Un dibattito sulla linea rosa (in)visibile nel mondo della comunicazione e dei media”. Ha osservato che le rappresentazioni dei media hanno anche un impatto sull’immagine di sé dei giovani in particolare: “Abbiamo bisogno di sensibilizzazione, educazione e competenze mediatiche per riconoscere gli stereotipi e il nostro obiettivo deve essere un atteggiamento sensibile al genere”. Il fatto che le reti di donne esistano già è stato reso visibile da un flash mob organizzato dai membri della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne.
Lucio Pisacane del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e curatore del monitoraggio di “No Women No Panel”, Arianna Voto, responsabile RAI dell’iniziativa, e Michaela Mahlknecht, caporedattrice di RAI Südtirol. hanno parlato dell’importanza dell’iniziativa No Women No Panel per la comunicazione pubblica. Arianna Voto si è detta soddisfatta della grande disponibilità a sostenere l’iniziativa, Lucio Pisacane ha sottolineato l’importanza dei dati necessari per individuare il potenziale di miglioramento e Michaela Mahlknecht ha chiesto che un maggior numero di esperte e di donne abbiano la fiducia di impegnarsi in discussioni sui media.

Immagine di apertura: Foto: USP/Fabio Brucculeri

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