"In Motion": il contest per le idee innovative al NOI di Brunico

Brunico. Arriva “In Motion” un concorso dedicato agli appassionati di tecnologia e innovazione, studenti, esperti di aziende e start-up organizzato nell’ambito del festival della tecnologia di Brunico. Il premio è un sostegno concreto per la realizzazione delle idee, tra cui gli spazi del NOI di Brunico, consulenza e finanziamenti.
L’”In Motion” Idea Contest è uno stimolo a lavorare in team allo sviluppo di soluzioni per il futuro nei settori dell’economia circolare e della gestione delle conoscenze, con l’obiettivo di sviluppare un’idea geniale capace di convincere la giuria di esperti e guadagnarsi così la possibilità di realizzarla.
“Invitiamo a partecipare tutte le persone che si occupano di tecnologia, in quanto il nostro obiettivo è di sviluppare insieme il maggior numero possibile di idee e soluzioni, per poi eventualmente realizzare le migliori”, afferma Klaus Mutschlechner, presidente di Automotive Excellence Südtirol (AES). “In motion” è un progetto triennale UE che punta principalmente ad affermarsi come laboratorio di idee per il futuro della tecnologia e dell’innovazione all’interno dell’Euregio.
Il 26 ottobre prossimo i partecipanti all’Idea Contest saranno anche protagonisti dell’”In Motion – Tech Festival” di Brunico, quando di fronte al grande pubblico e alla giuria saranno presentate e giudicate le idee pervenute.
In palio non solo l’utilizzo degli spazi del NOI di Brunico, ma anche un’interessante opportunità per le startup: nell’ambito di un programma di finanziamento comunitario, il Regional Management GAL Val Pusteria supporta tre start-up con la possibilità di ricevere 50.000 euro ciascuna. Al termine del concorso di idee sarà necessario presentare domanda direttamente al Regional Management GAL Val Pusteria.
Il termine ultimo per la partecipazione è il 7 ottobre 2024. E’ necessario iscriversi al seguente link  e in seguito per due giorni (24 e 25 ottobre 2024) i partecipanti lavoreranno al NOI Techpark di Brunico fianco a fianco con importanti aziende ed esperti per sviluppare soluzioni relative a due grandi temi: economia circolare e gestione delle conoscenze. Il 26 ottobre i pitch saranno perfezionati e presentati al pubblico sul grande palco del Tech Festival, dopodiché il progetto migliore sarà dichiarato vincitore.
“Le migliori idee avranno la grande opportunità di migliorarsi attraverso la consulenza e la prototipazione, fino ad arrivare al Demo-Day previsto per la primavera 2025”, aggiunge Nora Dejaco, COO di AES, che aggiunge: “C’è anche la possibilità di candidarsi per un finanziamento di 50.000 euro riservato alle start-up tramite il Regional Management GAL Val Pusteria: un’altra opportunità straordinaria per far diventare realtà la propria idea!”.

Immagine in apertura: Idea Contest. Foto courtesy Succus.

Ti potrebbe interessare