Due membri nuovi nel Team Clima ed Energia

In qualità di assessora all’ambiente, Johanna Schmiedhofer Ganthaler è stata nominata membro del Team Clima ed Energia il 23 settembre 2024. Nuovo membro è anche Matthias Pallua, che succede all’ex responsabile del cantiere comunale Umberto Olivotto, pensionato da poco. 

Il sindaco Roland Griessmair ribadisce il ruolo del Team: “I membri del gruppo di lavoro lavorano al piano del clima ed al processo di certificazione ComuneClima. Pertanto, la composizione diversificata del gruppo è di grande valore, visto che nelle questioni climatiche, ambientali e energetiche è importante agire in modo trasversale”, afferma Griessmair. 

L’assessora Johanna Schmiedhofer Ganthaler vede il suo ruolo nel Team Clima ed Energia come complementare a quello nella commissione per l’ambiente. Si esprime contenta di poter lavorare a stretto contatto con l'assessore Hannes Niederkofler, che secondo lei, ha svolto un lavoro preparatorio prezioso in campo ambientale su cui basarsi per l’ulteriore sviluppo.

La prima riunione del Team nella nuova composizione si è svolta giovedì 26 settembre. Il punto principale all'ordine del giorno era l'imminente certificazione ComuneClima in programma a novembre.

Del Team Clima ed Energia del Comune fanno parte Paul Bergmeister, Sonja Hartner, Lisa Innerbichler, Hannes Oberhammer, Matthias Pallua, Esther Pircher, Matthias Plaikner, Martina Ramin e Elisabeth Moser – collaboratrici e collaboratori della Città di Brunico, l’assessora all’ambiente Johanna Schmiedhofer Ganthaler, l’assessore al territorio e al paesaggio Hannes Niederkofler come rappresentanti politici del Comune, nonché Gustav Mischi in qualità di rappresentante del settore energia. Il lavoro del Team è sostenuto dalle consulenti certificate ComuneClima Sonja Abrate e Jana Wagner dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.  



26/09/2024

Ti potrebbe interessare