Alto Adige, campagna mirata per intercettare turisti invernali
“L’Alto Adige cerca sciatori con gusto. L’Alto Adige cerca te”: questo è il succo della campagna con cui IDM Alto Adige sta facendo pregustare una vacanza invernale in Alto Adige a dei potenziali ospiti. Al centro dell’iniziativa rivolta ai quattro mercati principali, Italia, Germania, Austria e Svizzera, c’è il tema “sciare con gusto”, per il quale sono offerte delle esperienze in tutta la provincia. La promozione interessa una selezione di media, sia online sia cartacei, e ha lo scopo d’invogliare a una vacanza sugli sci in Alto Adige e sottolineare la posizione dell’Alto Adige come destinazione sciistica.
«La campagna invernale di IDM lega tra loro lo sci e il piacere in uno “sciare con gusto”, di cui si può fare esperienza in modo particolare in Alto Adige e che ci distingue dai nostri concorrenti. I punti di forza dell’Alto Adige sono il suo paesaggio incomparabile, le molte ore di sole, l’offerta culinaria, le condizioni perfette in pista e la nostra grande competenza sportiva e tecnica nello sci. Tutti punti che si rispecchiano in questa campagna», afferma Marco Pappalardo, responsabile del reparto Communication di IDM. Con questa campagna ci si vuole rivolgere al potenziale costituito dai turisti appassionati di sci nei principali mercati della destinazione Alto Adige e accompagnarlo dall’ispirazione alla prenotazione.
L’offerta o “prodotto”, come si dice nel gergo del marketing, qui gioca un ruolo centrale. Per questo sono state concepite delle appropriate “esperienze invernali”, che sono il cuore della campagna e che devono destare l’interesse dei potenziali ospiti per lo sport invernale in Alto Adige. «In futuro nel decidere le vacanze saranno importanti non solo i fatti concreti come le dimensioni del comprensorio sciistico, la sicurezza della neve e la qualità delle piste, ma anche e soprattutto le esperienze emozionanti sugli sci, attraverso le quali vogliamo far sì che si possano vivere i punti di forza dell’Alto Adige nel turismo sugli sci. Di conseguenza lo sviluppo di prodotti coerenti diventa ancora più importante», spiega Thomas Plank, responsabile del progetto in IDM. In tutto sono 89 le esperienze che 27 comprensori sciistici hanno sviluppato ed elaborato assieme alle organizzazioni turistiche locali sotto la guida di IDM. Rientrano in temi come gastronomia, paesaggio, divertimento sulle piste o attività invernali alternative nei comprensori sciistici, come per esempio il Gourmet Skisafari in Alta Badia, la Sellaronda e l’Ötzi Glacier Tour.
Queste esperienze sciistiche in Alto Adige possono essere scoperte sulla landing page della campagna (http://www.suedtirol.info/sciatoricongusto), dove sono visibili anche le principali informazioni sui comprensori sciistici. Inoltre, con l’apposita funzione di ricerca è possibile individuare il comprensorio sciistico più adatto per le proprie vacanze. La prima ondata della campagna durerà fino a metà dicembre, la seconda seguirà successivamente, da metà gennaio a metà febbraio. Per le campagne è in programma un mix di media online e carta stampata, così come media generici e specializzati; in Italia si possono trovare le inserzioni non solo su Il venerdì di Repubblica, Sette o Panorama, ma anche su Bell’Italia o dovesciare.it e neveitalia.it; pure in Germania, per esempio, la campagna pubblicitaria è visibile sia su Zeit Magazin, sia su Ski Magazin e su skigebiete-test.de. L’iniziativa è affiancata da iniziative su canali social di IDM e da una campagna Google-Adwords