Bolzano: Giacomo Matteotti in mostra alla Galleria Civica

Bolzano. Fino al 7 novembre 2024, la Galleria Civica di piazza Domenicani ospiterà la mostra: “Giacomo Matteotti. Ritratto per Immagini” della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”.  In mostra, documentazione inedita accompagnate da note introduttive “che restituiscono la figura di un uomo premuroso con la moglie e i figli, colto, curioso, a cui si accompagna la militanza. La sua rappresentazione di organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato in Parlamento nella irriducibile opposizione al fascismo, e infine segretario del Partito socialista unificato restituisce una nuova immagine del politico. Una lettura dedicata alle nuove generazione, che grazie alla collaborazione dell’intendenza scolastica italiana, sono state coinvolte attivamente nel progetto di commemorazione di Giacomo Matteotti”.
Il Liceo classico e Linguistico Carducci, il Liceo Scienze umane, artistico e musicale e la Scuola secondaria di I grado Enrico Fermi hanno formato un gruppo di studenti per fare da “ciceroni” del percorso espositivo. L’indirizzo Social Media Marketing dell’istituto De’ Medici curerà invece la comunicazione social del progetto.
La mostra inaugurerà il 3 ottobre alle ore 18.30, alla presenza del prof. Maurizio Degl’Innocenti Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti nonché curatore della mostra.

Un secondo appuntamento dedicato a Giacomo Matteotti è in programma lunedì 16 ottobre alle ore 15 presso la Libera Università di Bolzano con l’iniziativa: “Matteotti tra i confini: una giornata di studio” (iscrizione al convegno entro il 14 ottobre). Quindi giovedì 31 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Studio, il TSB presenta lo spettacolo: “Matteotti (Anatomia di un fascismo)” con Ottavia Piccolo, testo Stefano Massini, musiche: Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

 

 

Ti potrebbe interessare