Medaglia d'oro per il ComuneClima Brunico
Il processo di certificazione di Brunico come ComuneClima ovvero European Energy Award è completato. Brunico sarà premiata con l'oro.
“Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e premia i nostri sforzi in termini di protezione del clima e dell'ambiente. Nel 2011 Brunico è stato il primo comune altoatesino ad essere premiato con l'European Energy Award e nel 2014 siamo stati i primi in Italia a ricevere il premio d'oro. Sono lieto che siamo riusciti a mantenere questo alto livello e che adesso abbiamo ricevuto l'European Energy Award in oro già per la seconda volta. La certificazione ComuneClima Gold è una pietra miliare per noi. Continueremo su questa strada e tracciare il percorso per una Brunico di domani verde, pulita e, soprattutto, vivibile”, afferma il sindaco Roland Griessmair.
La certificazione European Energy Award è uno strumento internazionale di gestione della qualità relativo alle misure per la protezione del clima, sviluppato appositamente per gli enti locali. In Italia, il programma di certificazione è noto come ComuneClima. I ComuniClima si distinguono per il loro impegno nei processi sostenibili e nelle misure rilevanti per il clima. Questi possono essere premiati con il bronzo, l'argento e l'oro e allo stesso tempo incoraggiati nella loro funzione modello. I criteri per la certificazione con gli anni stanno diventando sempre più severi. In questo modo è garantito che gli sforzi per la protezione del clima siano attuati come previsto.
Dopo aver esaminato l'ampia raccolta di dati di Brunico, in estate 2024, gli auditor internazionali hanno visitato la centrale di teleriscaldamento dell’Azienda Pubbliservizi. Il Team Clima ed Energia ha risposto alle loro domande nell’ambito della presentazione finale. Vedi comunicato stampa.
“Oltre alle misure nei settori della comunicazione, della mobilità e dell'energia, la certificazione ha valutato anche le strategie di pianificazione urbana. Le misure a favore della funzionalità ecologica e il programma di sviluppo comunale sono degli strumenti preziosi, che interessano molti temi di rilevanza ambientale, evidenziati anche durante l'audit. L'intenso lavoro degli ultimi anni e la buona collaborazione del Team Clima ed Energia stanno dando i loro frutti”, sottolinea Hannes Niederkofler, assessore per il territorio e paesaggio.
Johanna Schmiedhofer Ganthaler, assessora all'ambiente e alla sostenibilità, è contenta dell'oro: “Analizzeremo il risultato in dettaglio e ne terremo conto come feedback prezioso nella stesura del programma di lavoro annuale, al fine di proseguire con coerenza il nostro lavoro nell'amministrazione comunale e nel Team Clima ed Energia.”
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a fine novembre a Bolzano. Nel frattempo il lavori in termini di protezione del clima e dell'ambiente prosegue a pieno ritmo. Il Piano Clima di Brunico sarà presentato prossimamente al consiglio comunale per l'approvazione, saranno organizzate delle campagne di sensibilizzazione e dei corsi di formazione e si terranno colloqui con organizzazioni e gruppi di interesse per coinvolgerli in processi partecipativi.
02/10/2024