Merano: torna il living lab

Merano. JAZZ’INN sbarca a Merano  dal 7 al 13 ottobre ospitando l’ottava edizione del living lab di open innovation che dal 2017 trasforma borghi e aree interne in fucine di innovazione. Nell’alveo di JAZZ’INN si inseriscono anche il Digital Equity Festival (8-11 ottobre) e un concorso di idee per promuovere soluzioni innovative per la sicurezza urbana (11 ottobre). Inaugurazione ufficiale degli eventi lunedì 7 ottobre alle ore 18 al Pavillon des Fleurs.
Merano si appresta a ospitare centinaia di innovatori e innovatrici da tutta Italia per far “viaggiare le proprie idee” verso un futuro sostenibile.
Quattro i temi su cui si sviluppa il programma “Spazi Quattro Zero”del progetto: turismo, agritech, smartlands, energie sostenibili. Sessantuno i case giver selezionati, tra loro grandi aziende, centri di ricerca, borghi, città e startup che verranno alla ricerca di idee sui temi della rigenerazione, mobilità, digitalizzazione dei territori,  smartlands.
Tra i case giver di spicco figurano TIM Enterprise, Almaviva, i Comuni di Matera, Cuneo, Campobasso, il laboratorio Roma Smart City, Fastweb, Infocert, i borghi di Siddi, Scanno, Ulassai, Summonte, aziende, startup e investitori che verranno a cercare idee innovative per gli investimenti in programma, in un contesto informale e concreto, tra open talk, startup challenge, meeting e serate Jazz, che vedranno coinvolti Fabrizio Bosso, Angelo Mellone e Antonio Renda che rivisiterà in chiave jazz il “Live at Pompeii” dei Pink Floyd.
“Siamo orgogliosi che JAZZ’INN sia diventato in pochi anni un appuntamento di respiro nazionale che quest’anno ha spinto 67 territori a candidarsi per ospitarlo, dimostrando il valore di un’intuizione che riesce a coinvolgere tutto il Paese”, afferma Giovanna Ruggiero, presidente della Fondazione Ampioraggio, che aggiunge: “La scelta di Merano rappresenta un’ulteriore sfida al patrimonio di esperienze che abbiamo costruito in otto anni di lavoro dedicati a far diventare anche aree interne e borghi centri di sviluppo, orientati a cambiare il paradigma tra investimenti e spesa nella gestione delle risorse pubbliche, cercando di produrre cambiamenti reali nel sistema paese”.
Merano sarà anche il set del docufilm “Il Viaggio delle Idee”, voluto dalla casa di produzione Loreb per raccontare questa singolare esperienza di coesione e innovazione.
500 presenze attese e oltre 40 i partner dell’iniziativa tra cui Tim, Almaviva, Pwc italy, Fastweb, KPMG, Anci, Agid, Eurispes, Fondazione Symbola, FERPI, l’ordine nazionale dei commercialisti, Fondazione Piemonte Innova. Il Comune di Cuneo, l’Università degli Studi del Sannio, Fondazione San Giacomo delle Marche e tanti altri a rappresentare le istanze di categorie, territori e istituzioni.
Per scoprire l’intero programma e ulteriori formazioni basta cliccare al seguente link: http://www.digitalequityfestival.com/programma

Immagine in apertura: Merano. Foto courtesy Shutterstock

Ti potrebbe interessare