Il Castello di Brunico brilla di blu turchese martedì sera
... e per un motivo speciale: l'8 ottobre è la Giornata internazionale della dislessia.
Per rendere visibile questo disturbo, spesso sottovalutato, dell'acquisizione del linguaggio scritto, l'organizzazione internazionale DISFAM chiede che edifici significativi siano illuminati con il colore blu turchese.
La dislessia si riferisce a gravi difficoltà nell'apprendimento della lettura e/o della scrittura. Per i bambini che imparano a leggere e scrivere, la scrittura è inizialmente un “codice” incomprensibile composto da molti simboli sconosciuti. La dislessia si manifesta in modo isolato e contrario alle aspettative: i problemi di linguaggio scritto si presentano senza una spiegazione plausibile, senza un esame approfondito neurologico. In molte occasioni, viene rilevato tardivamente e causa la maggior parte dei fallimenti e degli abbandoni scolastici. Questo disturbo specifico dell'apprendimento colpisce il 10% della popolazione mondiale. Con la campagna “Uniti per la Dislessia”, l'organizzazione internazionale DISFAM (Dislessia e Famiglia) chiede che questa disabilità di apprendimento sia resa visibile in modo consapevole, facendo brillare una luce blu turchese su edifici significativi a livello locale, nazionale e internazionale.
La Città di Brunico partecipa a questa campagna e per questo motivo il Castello di Brunico brillerà di blu turchese martedì 8 ottobre.
03/10/2024