Cultura arborea transfrontaliera
Il 2 ottobre 2024, nel municipio di Brunico, si è svolto un incontro speciale: nell'ambito del progetto Interreg “Infrastruttura verde”, i collaboratori e collaboratrici delle giardinerie comunali di Brunico e Lienz si sono incontrati per uno scambio sui temi della potatura e della cura dei giovani alberi. Ad accompagnarli c'era l'esperto Martin Feichter, European Tree Worker certificato e ispettore di alberi certificato FLL.
Dopo la parte teorica, i/le giardinieri/e hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite: i giovani alberi presso il Centro di mobilità sono stati valutati e potati in modo professionale. L'obiettivo della potatura degli alberi è quello di ottenere una chioma stabile con una struttura di rami forte ed equilibrata. Infatti, la potatura corretta aumenta la durata di vita dell'albero e riduce i costi di manutenzione.
Il gruppo è stato accolto da Johanna Schmiedhofer Ganthaler, assessora all'ambiente, che ha sottolineato: “Il lavoro delle giardinierie comunali è prezioso per le nostre città e contribuisce in modo decisivo alla promozione sostenibile dell'infrastruttura verde.”
A Brunico, nell'ambito del progetto “Infrastruttura verde” sarà creato un catasto degli alberi. La posizione degli alberi nelle aree pubbliche viene inserita nella relativa banca dati. Allo stesso tempo, gli esperti incaricati registrano le caratteristiche più importanti degli alberi: ad esempio, la specie, l'altezza, il diametro, la valutazione della vitalità e dei danni.
Il progetto transfrontaliero, in cui oltre alle città di Lienz e Brunico è coinvolto anche il comune bellunese di Agordo, trae grande beneficio dallo scambio. “È molto utile e interessante quando i singoli settori specialistici scambiano idee con altri comuni. Il dialogo con Lienz è molto arricchente per noi, poiché ci sono molte analogie con Brunico”, afferma l’assessore Anton Mair unter der Eggen, responsabile per la giardineria comunale di Brunico.
Vi vedete alcune immagini del workshop:
08/10/2024