Merano: passeggiata notturna sul tema dell'inquinamento luminoso
Merano. Il Museo di Scienze Naturali e il Planetarium invitano a una speciale passeggiata urbana a Merano nella serata di mercoledì 16 ottobre 2024. Nell’ambito del progetto di ricerca „L’Alto Adige s’illumina“ si vogliono sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema dell‘inquinamento luminoso e sulle sue cause. L’inquinamento luminoso è un problema in crescita, che non solo oscura il cielo stellato notturno, ma ha anche effetti negativi sulla fauna, la flora e il ritmo biologico dell’uomo.
Durante questa passeggiata serale a Merano, esperte ed esperti del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e del Planetarium Alto Adige mostreranno come le fonti di luce nelle aree urbane influenzano l’ambiente e quali misure possono essere adottate per ridurre questo fenomeno.
L’evento offre l’opportunità di comprendere meglio le sfide legate all’uso della luce artificiale e sviluppare unapproccio più consapevole. Il gruppo esplorerà vari punti della città e analizzerà dal vivo la situazionedell’illuminazione, per capire come si possa ridurre insieme l’inquinamento luminoso.
Punto di incontro: mercoledì 16 ottobre alle ore 20 presso Piazza delle Terme a Merano.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria alcuna iscrizione. Consigliati abbigliamento adatto al meteo e scarpe comode.