Alto Adige: il 6 per cento di tutti i lavoratori dipendenti è occupato in una cooperativa.

Economia. Il Servizio Mercato del lavoro, in collaborazione con l’Ufficio per la cooperazione, ha pubblicato recentemente un approfondimento sulle cooperative come datrici di lavoro, che ha mostrato 12.072 lavoratori attivi impiegati in diversi settori in Alto Adige (dati 2023). Vale a dire che circa il 6 per cento di tutti i lavoratori dipendenti altoatesini è occupato in una cooperativa.
Le cooperative sono un tipo particolare d’impresa orientata ai soci, a controllo democratico e con particolare attenzione al bene comune. Sono attive in diversi ambiti, tra i quali il sociale, lavoro e produzione, edilizia, credito, consumo, agricoltura, turismo e sviluppo regionale. Nel settore dei servizi finanziari, quasi la metà dei dipendenti lavora nelle casse rurali. Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento del numero dei dipendenti delle cooperative sociali, mentre l’occupazione negli altri settori è rimasta stabile.
In Alto Adige ci sono un totale di 865 cooperative iscritte nel Registro provinciale degli enti cooperativi (comunicato USP). Impiegano una media annua di 12.072 dipendenti, il 47 per cento uomini e il 53 per cento donne (rilevazioni 2023). Di questi, 8.802 lavorano con contratti a tempo indeterminato e 3.270 con contratti a tempo determinato. Le cifre e i dati sulle cooperative come datori di lavoro sono disponibili nelle Notizie sul Mercato del Lavoro 8/2024 e su Mercato del lavoro news (provincia.bz.it).

Immagine in apertura: Foto courtesy Shutterstock 

Ti potrebbe interessare