Sostenibilità Alto Adige: un marchio anche per le PMI di tutti i settori

Il Marchio Sostenibilità Alto Adige ora è realtà anche per le piccole e medie imprese (PMI) dei settori dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dei servizi. Istituito all’inizio del 2023 nel settore del turismo, è stato concepito fin dall’inizio in modo olistico, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile in tutti i settori. Per questo motivo, il Marchio Sostenibilità Alto Adige è stato ora ulteriormente sviluppato per le PMI di altri settori economici. È stato elaborato da IDM Alto Adige in collaborazione con lvh.apa Confartigianato Imprese. Nella fase di implementazione sono state coinvolte tutte le altre associazioni di categoria dei settori manifatturiero, dei servizi e del commercio, per offrire in modo congiunto alle aziende altoatesine di tutti i settori una soluzione completa.
Come per il marchio destinato alle strutture ricettive e alle destinazioni, anche il Marchio Sostenibilità Alto Adige per PMI riguarda uno sviluppo nel campo della sostenibilità. Sebbene sia specificamente adattato alle esigenze delle PMI, i requisiti sono stati formulati in modo da essere comparabili indipendentemente dal settore. Particolare attenzione è stata posta nel rendere il marchio accessibile anche alle numerose microimprese dell’Alto Adige. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un’offerta che coinvolgesse anche le aziende più piccole, rispondendo alle loro particolari esigenze, diverse da quelle delle imprese più grandi, e offrendo loro un vero valore aggiunto. Negli ultimi due anni, lvh.apa ha lavorato intensamente per contribuire attivamente allo sviluppo del marchio, e altre associazioni di categoria stanno ora seguendo questo esempio.
È possibile ottenere il marchio in diversi modi: attraverso specifiche valutazioni della sostenibilità oppure tramite l’adozione di standard e certificazioni internazionali consolidate. Queste valutazioni vengono offerte sia da IDM che dalla maggior parte delle associazioni di categoria. Nella fase pilota, nove imprese artigiane hanno già intrapreso questo percorso e, proprio oggi, alcune di loro hanno ricevuto il Marchio Sostenibilità Alto Adige per PMI.
«Ottenere il Marchio Sostenibilità Alto Adige offre molteplici vantaggi alle aziende. In questo modo, dimostrano di impegnarsi per un futuro sostenibile e di assumersi responsabilità. Ciò conferisce credibilità, rafforza il proprio marchio e aumenta l’attrattiva sia per i clienti che per i dipendenti», afferma il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. «Inoltre, l’implementazione di processi sostenibili può spesso portare a risparmi sui costi e, con la certificazione, l’azienda si prepara automaticamente agli obblighi di rendicontazione, che in futuro diventeranno sempre più comuni».
È già prevista un’estensione ad altri settori. Per garantire che vengano applicate le stesse regole in tutti gli ambiti, sarà utilizzato ovunque il modello graduale a tre fasi, già usato nel turismo. Anche per il Marchio Sostenibilità Alto Adige per PMI sono previsti i tre livelli. «La sostenibilità è un processo continuo, poiché ogni azienda si sviluppa progressivamente. Non esiste uno status finale di sostenibilità. Grazie al modello graduale, ogni azienda viene valutata in base alla propria situazione attuale, potendo così certificare il proprio impegno per la sostenibilità», spiega il presidente di IDM Hansi Pichler. Quando un’azienda ha raggiunto il livello 3 significa che sono stati già esaminati i quattro ambiti d’azione della sostenibilità, ossia ambiente, sociale, economia e governance, e che vengono pianificate delle misure specifiche. Questo livello viene completato con un bilancio delle emissioni di gas serra.
«Il processo per ottenere il Marchio Sostenibilità Alto Adige è simile ad altre certificazioni. La consegna del marchio avviene dopo una verifica da parte di un organismo esterno e indipendente. Se l’azienda possiede già certificati in ambito di sostenibilità, questi verranno presi in considerazione», afferma il CEO di IDM Erwin Hinteregger. Il rigoroso obbligo di rendicontazione è volto a prevenire il greenwashing.
Possono presentare domanda per il Marchio Sostenibilità Alto Adige le aziende che rientrano nella categoria delle PMI, che svolgono un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi in Alto Adige e che sono regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio con una classificazione ATECO conforme ai criteri del marchio. Ogni impresa che desidera ottenere il Marchio Sostenibilità Alto Adige deve inoltre soddisfare almeno i requisiti del livello 1 del modello graduale. Le aziende interessate trovano tutte le informazioni sul marchio su https://www.idm-suedtirol.com/marchio-sostenibilita-pmi

Immagine in apertura: Presentazione Marchio Sostenibilità PMI. Foto courtesy IDM 

Ti potrebbe interessare