È di nuovo tempo di mercato: il 26, 27 e 28 ottobre a Stegona
Ogni anno il Mercato di Stegona può vantare cifre impressionanti, impressionante è altresì il grande interesse dei/delle commercianti itineranti di partecipare al Mercato.
Nonostante i lavori di rifacimento della pista ciclabile intercomunale presso piazza Mercato, è stato possibile dare spazio a tutti gli/le espositori/espositrici e commercianti: circa 305 commercianti ambulanti, 55 espositori/espositrici di macchine agricole, circa 30 produttori/produttrici agricoli/e, 12 stand gastronomici, 12 artigiani/e, 39 attrazioni al Lunapark e la cosa più importante: Brunico si aspetta ancora una volta dai 15.000 ai 20.000 visitatori e visitatrici provenienti da ogni dove.
Il Comune ha voluto dare a tutti/e gli/le interessati/e la possibilità di partecipare al mercato. Per questo motivo, una parte del Luna Park è stata spostata nel parcheggio del Centro di mobilità.
Il Mercato di Stegona ha luogo il 26, 27 e 28 ottobre. Inizia alle 08:00 e termina intorno alle 17:00, a seconda delle condizioni metereologiche. Il vecchio detto che non si può superare l'inverno senza una visita al Mercato di Stegen lo rende ogni anno un evento imperdibile per molte persone. Infatti, il mercato è anche festa popolare e luogo di incontro. Il primo giorno del Mercato, il 26 ottobre, è comunemente noto come “giornata austriaca”, a causa del grande afflusso di visitatori e visitatrici provenienti dall’Austria, dove il 26 è festa nazionale. Il secondo giorno invece è un appuntamento fisso per il settore agricolo per via del mercato del bestiame, mentre l'ultimo giorno è noto come “mercato del popolo”.
Come arrivare e dove parcheggiare
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Mercato, soprattutto perché il sottopassaggio dalla stazione ferroviaria porta direttamente al sito del Mercato. Nelle vicinanze dell'area del Mercato sono disponibili circa 2.000 posti auto: nel Parking Municipio, Parking NOBIS, lungo la via Santa Croce a Stegona, nei pressi della latteria di Brunico e in zona scolastica. Il sabato e la domenica è disponibile anche il parcheggio della ditta GKN in via dei Campi della Rienza. Nella zona scolastica sarà allestito un parcheggio per pullman turistici. I servizi igienici pubblici si trovano agli ingressi dell’area Mercato.
Attività di vendita
Per quanto riguarda le attività di vendita, al Mercato valgono tutti i diritti di garanzia e di restituzione. È quindi importante conservare ricevute e scontrini. Solo in questo modo la Polizia Locale può stabilire un contatto tra l'acquirente e il/la venditore/venditrice ambulante in caso di irregolarità.
Consigli della Polizia Locale
La Polizia Locale consiglia di riporre bene portafogli e telefoni cellulari e di tenere le borse sempre chiuse e a tracolla. Anche i bambini piccoli dovrebbero essere tenuti per mano. La Polizia Locale di Brunico e le altre forze dell'ordine sono presenti in gran numero al Mercato. In questo modo i/le visitatori/visitatrici del Mercato possono informarsi e segnalare eventuali problemi.
La Polizia Locale augura a tutti una buona permanenza al Mercato di Stegona!
24/10/2024