Dalla riunione consiliare del 23 ottobre: approvato il Piano Clima

Il 23 ottobre il consiglio comunale ha approvato il Piano Clima di Brunico. Il fulcro del piano è il catalogo delle misure, che contiene diverse azioni per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigarne gli effetti. Gli obiettivi definiti dovranno essere realizzati entro il 2030. 

L'assessore Hannes Niederkofler ha descritto brevemente le fasi di lavoro del piano: “Il Piano Clima di Brunico è stato elaborato parallelamente al programma di sviluppo comunale, il che ha generato preziose sinergie. Grazie all'intenso lavoro preparatorio del Team Clima ed Energia del Comune, della collaboratrice responsabile Elisabeth Moser, dei vari gruppi di lavoro e dell’aziende incaricata Inewa con il consulente Emilio Vettori, abbiamo raggiunto questo importante traguardo.”

Il consulente Emilio Vettori ha illustrato le linee guida del Piano Clima e ha risposto alle domande dei membri del consiglio. Il Piano Clima di Brunico si basa sul Piano Clima Alto Adige 2040 dell'amministrazione provinciale, che mira a raggiungere la neutralità climatica in tutta la Provincia entro il 2040. Come previsto dal piano, tutti i comuni dell'Alto Adige stanno elaborando i propri piani clima con obiettivi orientati alle condizioni locali. Si stanno inoltre ponendo degli obiettivi minimi per la riduzione delle emissioni di gas serra nelle aree di loro diretta responsabilità, come gli edifici, gli impianti, l'illuminazione pubblica e il parco macchine. Inoltre, il Piano Clima di Brunico include anche temi di competenza sovracomunale. In questo caso, la Città di Brunico si avvale della collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati, di associazioni e aziende, in particolare dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico.

“Siamo riusciti a creare un piano chiaro in cui i numerosi input provenienti dai processi partecipativi sono stati incorporati molto bene. Inoltre, le responsabilità per ogni obiettivo sono già state definite, il che è molto importante e utile per l'ulteriore attuazione e il monitoraggio. Vorrei ringraziare per il prezioso lavoro in particolare il mio predecessore, l'assessore Hannes Niederkofler, e le altre persone coinvolte”, ha detto Johanna Ganthaler, assessora comunale all'ambiente. Anche il sindaco Roland Griessmair ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’elaborazione del Piano Clima. 

Dopo una discussione approfondita, il Piano Clima è stato approvato con 20 voti favorevoli e due astensioni. Le misure saranno attuate sotto la guida del Team Clima ed Energia del Comune; i progressi saranno monitorati regolarmente. 

“Sono molto orgoglioso che Brunico sia il primo comune del comprensorio della Val Pusteria ad approvare un Piano Clima completo e redatto secondo le attuali linee guida. Nello spirito della sussidiarietà, è molto importante che noi, come amministrazione comunale, nel nostro raggio d’azione, agiamo in modo responsabile”, ha dichiarato l'assessore Niederkofler. 

Il secondo punto all'ordine del giorno della riunione consiliare riguardava la trasformazione di terreni da area boschiva a zona di verde agricolo a Riscone. L'assessore Hannes Niederkofler ha spiegato che, parallelamente alla trasformazione, sarà creata una fascia di arbusti. La proposta di delibera è stata approvata all'unanimità.  



24/10/2024

Ti potrebbe interessare