Juna e Gruber Logistics insieme per la mobilità elettrica

Economia. Juna, la joint venture fondata da Scania e Sennder, stringe un nuovo accordo con l’azienda di logistica altoatesina Gruber Logistics sull’uso di e-truck per un trasporto più sostenibile. Il modello “e-truck-as-a-service” di Juna consente a Gruber Logistics di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei suoi clienti, utilizzando soluzioni di trasporto sostenibili direttamente all’interno della catena di approvvigionamento.
Il modello di business di Juna prevede l’offerta di camion elettrici come soluzioni chiavi in mano, comprensive di tutti i servizi, come riparazione, manutenzione, assicurazione o supporto all’elettrificazione. Il modello “e-truck-as-a-service”, in cui il camion elettrico viene utilizzato senza dover essere acquistato direttamente, abbassa notevolmente la soglia di accesso all’uso degli e-truck per le aziende di logistica nel trasporto di merci pesanti.
Attualmente, i costi più elevati delle tecnologie a zero emissioni per le aziende di logistica richiedono una strategia a lungo termine, come accordi di trasporto della durata fino a cinque anni, che raramente vengono accettati dai clienti. Alla fine, questa situazione ritarda o impedisce gli investimenti in soluzioni a zero emissioni nel settore del trasporto pesante. Il servizio di Juna rende questo rischio per le aziende di logistica più gestibile e pianificabile. Per questo motivo anche Gruber Logistics ne fa uso.
Stefan Knapp, Executive Director della flotta di Gruber Logistics, vede positivamente la nuova cooperazione con Juna: “Parte della strategia di sostenibilità di Gruber Logistics è essere costantemente aperti a nuove soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto di merci pesanti. Grazie al modello flessibile di e-truck di Juna, possiamo offrire rapidamente ai nostri clienti interessati una soluzione per ridurre le emissioni direttamente nella catena di approvvigionamento. Oltre all’opzione di implementazione rapida rispetto all’acquisto di un e-truck, anche il modello di prezzo flessibile rappresenta un vantaggio per noi.”
Matteo Oberto, Amministratore Delegato di Juna, ha dichiarato: “L’elettrificazione del trasporto pesante sta avvenendo ora. Tuttavia, sia le aziende di trasporto che i committenti hanno bisogno di supporto per effettuare con successo la transizione verso soluzioni a zero emissioni. Attraverso il nostro modello di e-truck-as-a-service, abbattiamo le barriere all’adozione dei veicoli elettrici. Siamo particolarmente colpiti dall’impegno di Gruber Logistics per la sostenibilità e siamo entusiasti di supportare i loro sforzi in corso per portare i benefici degli e-truck ai loro clienti.”
A causa di un aumento della domanda a breve termine di veicoli elettrici a batteria, la soluzione si è rivelata un complemento perfetto alla strategia regolare di approvvigionamento della flotta di Gruber, e l’offerta di e-truck di Juna è già in uso sulle strade per i clienti di Gruber Logistics. In particolare, si tratta di trasporti per un cliente del settore FMCG, che a sua volta fornisce i propri clienti nella Germania occidentale con due e-truck da 40 tonnellate.

Immagine in apertura: Stefan Knapp, Executive Director della flotta di Gruber Logistics.
Foto courtesy JUNA

Ti potrebbe interessare